Dozzese, si riparte contro il Russi. Vanni: "Derby partita a parte, aiuto dei tifosi fondamentale"

Rispettato il turno di riposo, la Dozzese può finalmente ritornare in campo e lo farà non in una partita qualsiasi. Domani, tra le mura casalinghe del PalaCavina, andrà infatti in scena il derby romagnolo con il Russi, nella gara valida per diciassettesima giornata del girone B di Serie A2. La voglia di riscattarsi è tanta e tale non poteva non essere, visto che gli imolesi sono reduci da tre sconfitte di fila tra campionato e coppa. I ravennati quinti, con una partita in più, sono distanti di otto punti dai gialloblù terzi, è vero, ma come ci ha poi ricordato mister Leo Vanni alla vigilia, questo non può assolutamente far abbassare la guardia a capitan Drago e compagni.

- Mister, con che stato d’animo arrivate al derby con il Russi? Quali insegnamenti vi ha lasciato la sconfitta con il Real Fabrica e come avete sfruttato il weekend di riposo?

"Il derby è sempre una partita a parte, le distanze di classifica non esistono e gli obiettivi si sovrappongono: unico desiderio è prevalere. Il Real Fabrica ci ha dato una lezione di umiltà e compattezza che spero i ragazzi abbiano appreso. Nell’ennesima pausa di stagione abbiamo continuato a lavorare ed a ritrovare la concentrazione per affrontare il resto del campionato".

- Che Russi ti aspetti di affrontare? La solita squadra pericolosa e spregiudicata incrociata all’andata?

"Il Russi è una squadra composta da ottimi elementi ed allenata da un ottimo allenatore. Sarà una gara molto complicata per noi perché siamo in un periodo di "down" e l’aver giocato una partita in un mese ci ha fatto perdere ritmo e competitività mentale. Loro attualmente sono in forma e molto più forti fisicamente e mentalmente di noi. Ci attaccheranno dal primo minuto e se dovessero trovare entusiasmo sarà quasi impossibile venirne fuori anche solo con un punto".

- Creaco ha dichiarato qualche giorno fa che per rialzarvi dovrete ritrovare serenità e spirito di sacrificio reciproco? A questo possiamo aggiungerci il sostegno del PalaCavina visto che sabato giocherete in casa?

"Sicuramente l’aiuto dei nostri tifosi può essere fondamentale a farci ritrovare entusiasmo e compattezza nel raggiungere l’obiettivo della vittoria. L’orario delle 15, imposto dal Comune per questa gara, paralizzerà un po’ l’affluenza. Sarà comunque una di quelle partite che vale la pena giocare e venire a vedere".


l.m.