E’ il secondo “match-point” per la Dozzese Futsal che potrebbe festeggiare sul campo della capolista e corazzata Russi la tanto attesa promozione in Serie A2.
Ci sono i 40 gol di bomber Marciano Piovesan, ci sono le 10 vittorie consecutive in campionato, con l’ultimo ko proprio nella gara d’andata (1-3) nel dicembre 2022, ci sono le 128 reti realizzate (miglior attacco del girone), c’è il +71 nella differenza tra reti segnate e subite, ci sono i 93 gol segnati dai gialloblu dalla sfida di andata alla Cavina contro gli arancioneri.
Insomma, di dati da sottolineare ce ne sono e ne sarebbero parecchi, ma, alla fine, quello che conta di più è che all’aritmetica promozione in Serie A2 manca solo 1 punto.
Alle spalle della Dozzese, infatti, Potenza Picena insegue a -8 lunghezze e Recanati a -9, mentre Ternana e Buldog Lucrezia (entrambe a -10) sono ormai fuori dai giochi per l’aggancio ai gialloblu. Conquistando (almeno) il pareggio al PalaValli Drago e compagni staccherebbero irrimediabilmente le inseguitrici, mentre, in caso di sconfitta, la promozione potrebbe arrivare nel caso di uguale risultato delle avversarie.
Insomma, tutto pare “girare” a favore dei gialloblu, ma sul campo ci sarà da sfidare la corazzata numero 1 del girone e, probabilmente, dell’intera categoria. Il Russi, ormai con la pancia piena per la promozione già incassata da tempo, vorrà mostrare i muscoli contro la seconda della classe. Bomber di squadra l’imolese Matteo Spadoni, cresciuto nelle giovanili dell’Imolese 1919, con diverse “puntate” in maglia Azzurra, a quota 21 reti, davanti al compagno di reparto Mirco Cianciulli (20).
Per il gialloblù Piovesan invece sono 40 le perle stagionali, seguito da Drago (23). Proprio Marcio, che ha raggiunto 40 gol in stagione, ha parlato a pochi giorni dal big-match.
“Uno dei miei obiettivi quest’anno era prima portare questa squadra in A2 - racconta il bomber brasiliano - e ancora non ci siamo riusciti matematicamente, anche se manca poco. Poi avevo l’obiettivo di arrivare ad almeno 30 gol e così è stato! Sono molto contento, ma ci tengo a sottolineare che il merito è sempre della squadra e dei miei compagni”.
- Alla Dozzese manca solo un punto per la promozione in Serie A2…
“Sì, manca un punto da conquistare in tre partite, però sono tre partite difficili: dovremo entrare concentrati se vogliamo conquistare questo punto. Sembra facile, ma non lo è”.
- Sabato 15 aprile, a Russi per battere la capolista?
“A Russi andiamo per vincere e per provare a fare subito questo salto di categoria e non lasciare nulla di intentato. Son certo che sarà una grande partita!”.
Palla al centro alle ore 17,00. La gara non sarà trasmessa su Facebook, ma in diretta streaming su “FutsalTV”.
Ufficio stampa Dozzese