Marco Veschini (nella foto) ha plasmato una Gadtch a sua immagine e somiglianza, muovendosi con idee ben precise nel #futsalmercato umbro. Intanto ha confermato lo zoccolo duro della rosa che ha vinto lo scorso campionato di C1 dell’Umbria confezionando una rimonta incredibile con tanto di record di imbattibilità (21 le partite utili consecutive), poi ha integrato la rosa con pedine funzionali alle necessità, mixando forze esperte con numerosi giovani che potrebbero trovare nel nuovo campionato di Serie B quel trampolino di lancio che li proietterebbe sulla ribalta nazionale.
“La squadra che siamo andati a comporre - spiega il confermato allenatore perugino - soddisfa un po’ tutte le mie aspettative. La ciliegina sulla torta è stato Marco Ginocchietti, un ragazzo che ho seguito per tutta la seconda parte dell’ultimo campionato e che in prospettiva futura avevo indicato alla società di poter portare da noi. Il resto sono tutti profili che tendono a ricoprire ruoli dove secondo me avevamo bisogno di immettere rinforzi”.
Ginocchietti, laterale classe 2004, capitano della Rappresentativa regionale, secondo Veschini “è un talento tutto da tirare fuori”, che il trainer di Deruta ha letteralmente soffiato a diverse altre società di Serie B che lo stavano trattando. Con Ginocchietti sono tre gli altri volti nuovi di casa Gadtch: si tratta del portiere Marco Simonetti, classe 1986 ex San Mariano, che può vantare esperienze in Serie A2 e B con il Magione; quindi Giampaolo Reitano, classe 1991, universale che lo scorso anno a militato con i Grifoni ma che Veschini ha già avuto con se alcuni anni fa. Con loro sono arrivati il laterale Massimo Carloncelli, classe 1991, anche lui ex San Mariano; oltre al ‘figliuol prodigo’ Vittorio Doricchi, laterale di 26 anni che era stato costretto a dare forfait nella passata stagione per impegni di lavorato. E dopo un anno di stop dovuto a un infortunio ritorna anche Francesco Pecorari, laterale di 22 anni.
LE CONFERME - Hicham Aouad sarà il “non formato” sul quale farà affidamento Veschini; tra i resta Pagliaro e rimarranno alla Gadtch anche le colonne portanti della squadra che ha vinto la C1 umbra, vale a dire Leandri, Mazzoli, Manssourim Introppico, Nataloni, Mignini e Bonomo. Hanno saluto Perugia i giovani spagnoli Fernandez e Aguado.
“Credo che abbiamo fatto il massimo. Ho fiducia del gruppo - riconosce Marco Veschini - molto omogeneo sia dal punto di vista qualitativo che motivazionale: dovremo raggiungere la salvezza nel minor tempo possibile”.