breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

28/01/2022 22:56

Euro '22, Portogallo-Finlandia e Kazakistan-Ucraina i primi ''quarti''. Domani gli ultimi verdetti

Primi verdetti dunque agli Europei olandesi: quattro promosse e quattro bocciate e bisogna dire che le sorprese, in positivo e in negativo, al termine delle gare odierne, non sono proprio mancate. Alla fine si sono composti i primi due atti del tabellone ad eliminazione diretta: Portogallo-Finlandia e Kazakistan-Ucraina gli abbinamenti espressi dalla penultima tornata della fase preliminare.


Partiamo per ordine cronologico, con il girone B. Il Kazakistan, come già riferito, ci ha messo nuovamente alla porta infliggendoci un pesante 4-1 che ha permesso alla squadra di Kakà di chiudere al comando il secondo raggruppamento, mettendosi alle spalle la ormai ex-sorpresa Finlandia, che ha superato la Slovenia imponendosi per 2-1. Fuori, dunque, le compagini di Bellarte e Horvath: la dimostrazione che in una disciplina in continua evoluzione come il futsal è del tutto arbitrario fare pronostici e azzardare previsioni prima di giocare.


Nel girone A, con il Portogallo che ha fatto bottino pieno aggiudicandosi anche l’ultima sfida con l’Ucraina grazie alla stella nascente Zicky, è stato necessario ricorrere alla classifica avulsa per determinare la seconda qualificata. A passare è stata proprio la squadra di Kosenko, che ha sfruttato il perfetto harakiri dell’Olanda che avanti di due gol, nella seconda metà della ripresa si è fatta prima riprendere e poi superare dalla Serbia. Un brutto colpo, possiamo dirlo, per gli organizzatori che contavano sulle possibilità di passaggio degli Orange almeno ai quarti anche per movimentare la rassegna dopo il “porte chiuse” dichiarato nei primi quattro giorni.


Domani si completeranno gli altri due gironi. Nel pomeriggio, subito dopo pranzo, le sfide in contemporanea del gruppo C, con riflettori indirizzati sullo spareggio Slovacchia-Croazia, con Jelovcic e soci cui basterà il pari per accompagnare la Russia nei quarti. Russia che dovrà vedersela con una Polonia, che è ancora in corsa ma per riuscire a qualificarsi dovrà non solo compiere una sorta di miracolo sportivo contro Antoshkin e compagni, ma sperare che la Slovacchia batta la Croazia. Mai dire mai… dalle 14,30.


Alle 17,30 le due sfide in contemporanea che completeranno il girone D. Georgia già qualificata e prima se non perderà con la Spagna, cui serve quanto meno il pari per garantirsi il secondo posto, piazzamento che però riserverà la sfida con la Russia nei quarti. Possibilità estremamente ridotte per l’Azerbaijan: può agganciare la Spagna solo se la squadra di Vidal perde con la Georgia, battendo però con almeno quattro gol di scarto la Bosnia. Nulla è impossibile, ma la Spagna siamo sicuri che affronterà la Georgia decisa a vincere per evitare l’incrocio con la Russia.


Tutte le partite sarà possibile seguirle sul canale televisivo dell’UEFA.