breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

18/01/2022 20:54

Euro '22, pubblicate le disposizioni speciali sanitarie: novità per la sostituzione degli arbitri

L’UEFA ha reso noto le disposizioni che andranno a gestire, in particolare dal punto di vista sanitario, il campionato d’Europa in programma dal 19 gennaio al 6 febbraio ad Amsterdam e Groningen.

 

Ecco i punti salienti:


Le partite della fase finale della UEFA Futsal EURO 2022 in Olanda si giocheranno a condizione che una squadra abbia minimo sette giocatori, incluso un portiere.


Nel caso in cui un gruppo di giocatori di una squadra venga posto in quarantena obbligatoria o in autoisolamento a seguito di decisione dell'autorità sanitaria, la partita si giocherà come da programma, a condizione che la squadra abbia a disposizione almeno sette giocatori (comprensiva di almeno un portiere), i quali giocatori siano risultati negativi come previsto dal Protocollo UEFA.


Se una Federazione nazionale non è in grado di schierare una squadra con il suddetto numero minimo di giocatori (ovvero sette, compreso almeno un portiere), la partita può, se possibile, essere riprogrammata entro 24 ore della data della partita di pertinenza da parte dell'amministrazione UEFA, che avrà anche il potere di assegnare la partita riprogrammata ad una sede alternativa. Se la partita non può essere riprogrammata, l'Organo di Controllo, Etica e Disciplina dell’UEFA (CEDB) prenderà una decisione in merito. La Federazione nazionale responsabile del mancato svolgimento dell'incontro sarà dichiarata inadempiente dal predetto organo dell’UEFA e si vedrà assegnato perso l'incontro per 5-0.


Se un membro della squadra arbitrale nominata per una partita risultasse positivo al Covid19, la UEFA può in via straordinaria nominare arbitri sostitutivi che possono essere della stessa nazionalità di una delle Federazioni nazionali interessate e/o non essere nell'elenco FIFA.



emme elle



foto: uefa.com