La chiacchierata con Gianluigi Ricci, portiere della Fenice, inizia dalla sconfitta di Celano: il risultato finale lascia intendere una cosa, ossia nella Fenice la testa è già rivolta... alle vacanze. Un giudizio troppo severo o in effetti si aspetta solamente la fine del campionato? Che ne dice l’estremo difensore marsicano, classe 2004, che si appresta a concludere la sesta stagione in maglia avezzanese?
“Sicuramente lo Sport Center aveva più motivazioni di noi e questo si è ripercosso sul risultato. Assolutamente non si discute il valore della squadra avversaria, tuttavia il 6-0 finale è un risultato troppo severo”.
Un “chiarimento” dovuto. Ma allarghiamo la nostra riflessione. Abbiamo più volte detto che il calendario iniziale, in cui la Fenice ha dovuto affrontare la maggior parte delle squadre di alta classifica, ha influenzato negativamente il percorso dell'intero campionato.
- Se non fosse stato così ritieni che le possibilità di lottare per i playoff, obiettivo dichiarato della società, sarebbero state più concrete?
“Sicuramente il calendario ci ha messo in difficoltà, ma questo non può essere usato come scusante. L’obiettivo era chiaro sin dall’inizio, ma purtroppo abbiamo perso punti con squadre contro le quali avremmo sicuramente potuto fare di più”.
- Domani epilogo casalingo con il Minerva: l'intenzione sarà sicuramente quella di terminare gli impegni al PalaMarini con un risultato positivo. Concordi su questa impressione e come avete preparato quest'ultima gara interna del campionato?
“Domani sarà una gara difficile, cercheremo sicuramente di portare a casa i tre punti ma giocheremo per divertirci. Nonostante gli obiettivi sono ormai sfumati, onoreremo la maglia fino all’ultima partita”.
- Infine, un giudizio personale sulla tua stagione. Soddisfatto o ti aspettavi qualcosa in più?
“Personalmente posso dire di essere abbastanza soddisfatto, ovviamente resta il rammarico di non aver centrato gli obiettivi prefissati con la squadra. Sono dell’idea, però, di poter fare sempre meglio, quindi sicuramente si potrà migliorare la prossima stagione”.