breaking news

03/07/2024 15:46

Filò saluta Monastir e (per ora) l'Italia: in Lituania sarà collaboratore tecnico della Nazionale

All’anagrafe è Felipe Marques De Carvalho Tiballi. Noi siamo abituati a conoscerlo semplicemente con il suo diminutivo: Filò. 


C’era in attività la Ponzio Pescara quando Filò arrivò in Italia poco più che ventenne, per sistemarsi in Abruzzo dove avrebbe preso il via la sua carriera italiana, che ha portato l’estremo difensore originario di San Paolo in giro per l’Italia: Atletico Teramo, Vicenza, Porto San Giorgio, Barletta e anche una stagione a Pratola Peligna con la Sagittario; ma nel suo bagaglio personale trovano posto anche le esperienze con Sao Paulo Futsal e il biennio in Azerbaijan, dove Filò ha giocato con Neftchi Baby e Khazar Island prima di tornare in Italia e accasarsi in Sardegna. Tre anni al 360GG, poi quello di Monastir in Serie A, durante il quale si prospetta un’interessante collaborazione con la Federazione della Lituania che lo chiama per inserirlo nello staff tecnico della propria Nazionale.


Un’occasione che Filò ha evidentemente saputo sfruttare al meglio, perché nei prossimi giorni il portiere paulista (che a fine festeggerà i 40 anni), salutata Monastir partirà proprio alla volta del paese baltico per approfondire il suo rapporto con la rappresentativa lituana senza comunque trascurare eventuali proposte che potrebbero arrivargli per la prossima stagione.


Un Filò Tiballi, insomma, più che mai sulla cresta dell’onda, pronto a cavalcarla con grande entusiasmo, per dimostrare anche lontano dal Belpaese si creano opportunità che vanno colte al volo. Filò resterà in Lituania per prendere parte ai tornei che nell’ultimo quadrimestre del 2024 impegneranno la Nazionale locale, con focus indirizzato agli Europei del 2026 che si giocheranno proprio in Lituania, che potrebbero ebbero vedere anche Filò (anche se in qualità di collaboratore tecnico) tra i protagonisti.