breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

30/01/2022 16:07

Finlandia, la favola prosegue col Portogallo. Martic: ''Se siamo qui abbiamo il dovere di sognare''

Una sfida che entra nella storia del futsal finlandese. La Nazionale guidata in panchina da Mico Martic incrocerà le armi lunedì pomeriggio (ore 17) contro il Portogallo, campione in carica, per il primo quarto di finale di Euro 2022.

“Siamo davvero stracontenti di questa qualificazione ai quarti. E’ un grandissimo risultato” - sono le parole di Mico Martic, Ct della Finlandia, che abbiamo sentito telefonicamente in quel di Amsterdam alla vigilia del match con i lusitani. Nell’ultima partita vinta contro la Slovenia l’allenatore croato ha festeggiato, come meglio non avrebbe potuto, le cento partite ufficiali alla guida della Finlandia (in foto).

“Ci siamo battuti con energia e con carattere, del resto chi arriva alla fase finale di un Europeo ha il dovere di sognare – prosegue l’allenatore della Nazionale finnica-  Si può dire che questo nostro passaggio del turno risponde ad un piano perfetto che avevamo in testa, pareggiare almeno una delle prime due partite contro Italia e Kazakistan e poi giocarci il tutto per tutto nella terza ed ultima partita contro la Slovenia. E' andata bene e ci siamo riusciti”.

Fermo restando che il Kazakistan ha rispettato le consegne vincendo il girone, ti aspettavi qualcosa in più dalla Slovenia e soprattutto dall'Italia?

“L’Italia non mi è dispiaciuta, soprattutto sul piano del gioco ha fatto delle buone cose - riprende il Ct -  Contro di noi ha avuto più occasioni e poteva anche vincere. Forse contro la Slovenia poteva fare qualcosa in più, mentre nella terza ed ultima partita contro il Kazakistan per me ha lottato ed è stata penalizzata soltanto dal risultato troppo pesante – prosegue Martic -  Credo che l’Italia possa rimproverarsi poco in definitiva, anche perché nelle fasi finali degli Europei c’è molto equilibrio e le gare sono decise anche da dettagli ed episodi che a volte possono portare le partite verso direzioni che non ti aspetti. Dispiace per L'Italia che ha una grande tradizione. Per quanto riguarda la Slovenia debbo dire che prima della gara contro di noi mi aveva molto colpito, sembrava esprimesse il miglior gioco del girone. Contro la mia Nazionale invece li ho visti un po’ contratti, giocando con i due pivot pronti a salire siamo riusciti a prevedere il loro gioco e a controbattere bene. Mentre Italia e Kazakistan possono variare il gioco, la Slovenia almeno contro di noi ha avuto una impostazione più prevedibile, ma resta comunque una grandissima squadra che ha più qualità rispetto a noi ed averla battuta è un motivo di orgoglio per la Finlandia”.

Adesso ci sono i quarti, con la Finlandia che andrà a misurarsi contro i campioni d’Europa e del mondo del Portogallo.

“E’ una partitona per noi – conclude Martic – sono dei campioni ma, oltre alle qualità tecniche, sono migliorati molto anche sul piano del carattere. Certamente il Portogallo non ha più Ricardinho ed è assente anche Cardinal, ma ha tanta qualità come ad esempio Zicky che sta facendo molto bene. Poi mi sono reso conto che i loro giocatori rispetto al passato si prendono in campo maggiori responsabilità. E’ una squadra matura che può arrivare di nuovo fino in fondo, la Finlandia cercherà di giocarsi le sue carte al meglio delle possibilità. Conosciamo i pregi che abbiamo, ma anche le difficoltà e i limiti della nostra squadra”.

 

 emme elle


foto. pallolitto.fi

 


Galleria