22/08/2024 21:15
Nella prima sfida del preliminare di UEFA Futsal Champions League il Fiorentino esce sconfitto per 3-1 contro i padroni di casa dell’Amigo Northwest. I ragazzi di Gianni Galli trovano la gioia del gol al debutto con Alessandro Morri – primissima gara per lui in Europa – che riesce a trafiggere il portiere bulgaro da breve distanza. Il quintetto iniziale che sceglie il neo tecnico rossoblù è formato da Geri, Maiani, Verri, Zafferani e Morri.
La partita è ben gestita dal Fiorentino che non lascia spazi; solo le conclusioni da fuori possono impensierire l’estremo ex Folgore. La formazione di casa gioca a ritmo intenso e dopo 2 minuti e 45 secondi Dobrichov carica un gran destro da fuori e fa 1-0. Doccia gelata per il Fiorentino, che però reagisce subito: prima grazie alla punizione ben calciata da Verri, poi con la super occasione di Morri, che mette fuori da pochi metri sugli sviluppi di un altro piazzato. Gol sbagliato, gol subito: destro deviato del solito Dobrichov su punizione per il 2-0 bulgaro. Nella ripresa ci prova subito Verri con un tiro da fuori, ma blocca senza problemi l’estremo difensore bulgaro. Al minuto 28’, dopo la paratona di Pavlov su Verri e quella di Geri su Kuvlov, arriva il gol del Fiorentino con Morri, che di fisico difende bene il pallone sul lancio di Maiani e poi insacca dopo un primo tentativo murato da Pavlov. Ora i ragazzi di Galli ci credono, ma solo per pochi minuti, perché è sempre Dobrichov a mettere la parola fine alla sfida con una fucilata da fuori area che lascia Geri immobile. Il 3-1 rischia di essere ritoccato nel finale, ma prima Pvlov scherma Morri, poi è la traversa a salvare i ragazzi sammarinesi sui tentativi di Shalamanov e di Dobrichov, quest’ultimo comunque indiscusso man of the match.
Meno di 24 ore dopo il Fiorentino torna in campo per sfidare il Minerva, che si aggiudica l’incontro con un largo 14-0. Rispetto al giorno prima, l’unica novità nel quintetto di partenza di Gianni Galli è rappresentata da Righi in luogo di Verri. Il Minerva trova prestissimo il gol del vantaggio con Halimi. La formazione svizzera pressa e gioca a tratti in maniera impeccabile, sfruttando l’indiscutibile qualità dei suoi elementi. Al 6’ si mette in proprio Everton che calcia una rasoiata alle spalle di Geri. Due minuti più tardi sempre Everton fa 3-0 con una bordata da fuori area. Il Fiorentino non riesce a uscire dalla sua area e il Minerva colpisce altre due volte con Luis Fernando (5-0). Al 13’ il direttore di gara assegna un penalty per il Minerva (fallo di Geri su Kägi) e Vitor Hugo porta a sei le marcature svizzere. C’è gloria nel primo tempo anche per Daniel Machado e per Leo Costamanha, chiude lo score di metà gara (9-0) con una doppietta. Nella ripresa la squadra campione della Svizzera cala un po’ il ritmo ma arrivano comunque altre cinque reti. Segna su penalty Halimi al minuto 30’; poi, due minuti più tardi, è Kägi a fare 11-0. Ma c’è gloria anche per Gajser, che chiude i conti con una tripletta, nella quale si contano anche due perfette trasformazioni dal dischetto del tiro libero.
Finisce 14-0. Oltre alla sconfitta c’è un’altra nota negativa per Gianni Galli: l’espulsione di Maiani (mani nell’episodio del secondo rigore) che salterà l’ultima sfida del girone, in programma sabato (ore 10:00 italiane) contro il Pro Futsal Cymru.
Ufficio Stampa FSGC
foto: copyright ©FSGC