Complice un calendario complesso, e un gruppo nuovo che per forza di cose necessita di tempo per ingranare, il Futsal Hurricane ha dovuto far i conti con un inizio di campionato non semplice. Un punto raccolto nelle prime tre giornate, l’ultima delle quali ha visto la sconfitta delle trevigiane in casa della Mediterranea.
Il tecnico delle Uragane Ermes Tondato, però, sta vivendo questo inizio di stagione come un’occasione stimolante e con la determinazione di riscattarsi quanto prima. Facciamo con lui il punto della situazione.
“Un avvio di campionato difficile, ma per quanto mi riguarda pieno di stimoli. L’obbiettivo adesso è riuscire a trasmettere il prima possibile questa mentalità a tutto il gruppo. Il derby alla prima era un inizio imprevedibile, che purtroppo ci ha trovati impreparati dal punto di vista mentale, soprattutto, e di ritmo partita. Alla seconda giornata la reazione c’è stata, ma è comunque mancata quella cattiveria agonistica fondamentale in questo campionato per chiudere la partita e prenderci i tre punti. Contro la Mediterranea il grosso dei meriti va alle avversarie, che hanno fatto la partita per gran parte del tempo, anche se le occasioni per andare sul pari ci sono state e in quel caso tutto sarebbe potuto succedere. È mancato quel qualcosa che è difficile da “allenare”, ma che ogni membro della squadra deve mettere a disposizione del gruppo per fare risultati positivi”.
Sulle sue ragazze, Tondato non ha dubbi:
“Le vedo comunque motivate, ma sta a me alimentare quella fiamma che per ora è troppo flebile e che dovrà ardere appieno, se vogliamo uscire dal parquet stanchi ma felici. Da un punto di vista fisico e tattico siamo pronti: prepareremo la partita al meglio come ogni settimana, curando l’aspetto mentale dei singoli e del gruppo nel rispetto della società, che non ci sta facendo mancare nulla”.
Prossimo avversario l’Athena Sassari capolista, una partita teoricamente proibitiva ma in cui sarà importante dare tutto.
“La prossima sarà una sfida sulla carta “impossibile”, contro una rosa che può vantare un quintetto da Serie A, composta da ragazze di qualità. Questo è il mio pensiero e vorrei che le mie ragazze mi smentissero sul campo, facendomi vedere che quel che dico è sì vero, ma che loro non sono da meno e che possono fare la prestazione contro chiunque. Perché questo è quello che credo. Credo di avere un gruppo forte, fatto di giocatrici eccellenti che devono solo avere il coraggio di credere in se stesse, nelle compagne e far ardere assieme quella fiamma che dà forza alla squadra. Il resto vien da sé, al di là dell’avversario”.
Valentina Pochesci