Ci siamo. Sarà un weekend di passione non solo per la prima squadra che si appresta ad ospitare il Real Ciampino Academy per il ritorno del primo turno dei play-off ma anche per la Generali Futsal Ternana categoria Under 13 che domenica 21 maggio presso la Palestra Centro Sportivo di Sala Bolognese, in provincia di Bologna, si giocherà la fase “Interregionale 2” del Torneo Futsal Élite, competizione alla quale hanno partecipato anche squadre blasonate di serie A come Juventus, Milan, Inter e Roma. Il torneo è riservato a giovani calciatori della categoria Esordienti Under 13 nati dal 1/01/2010 dove le società professionistiche partecipano con i nati nel 2011 e le squadre dilettantistiche o di puro settore giovanile con i nati nel 2010 e 2011, con possibilità di utilizzare un numero massimo di due giocatori nati nel 2012. A questa manifestazione partecipano con la casacca rossoverde anche i giovani 2011 della Ternana Calcio, che da quest’anno, grazie al doppio tesseramento, si stanno cimentando anche nella pratica del calcio a 5.
I rossoverdi, allenati dal duo Pellegrini-Sachet, dopo aver superato la fase “Interregionale 2” lo scorso 7 maggio a Campobasso dove hanno vinto il “Gruppo 5” composto dal SS Pietro e Paolo Termoli, Chaminade e Amici Centro Sportivo Mondolfo, si apprestano a giocarsi le proprie carte nel “Gruppo 2” della fase “Interregionale 2” contro il Bologna e la Lazio, compagine di Serie A. L’impresa appare ardua ma i rossoverdi andranno a Bologna con la consapevolezza che sarà dura ma allo stesso tempo con la spensieratezza che non c’è nulla da perdere ma tutto da guadagnare visto le realtà che si andranno ad incontrare. Il primo incontro a partire dalle ore 16 sarà Lazio-Generali Futsal Ternana, a seguire la perdente sfiderà il Bologna. La prima classificata accederà alla Fase Finale Nazionale prevista il 4 giugno presso il Pala Fiere di Pesaro insieme alle vincenti del “Gruppo 1” dove c’è anche la Juventus e il “Gruppo 3”, composto da Arl Segato, Primavera Marsala e Fair Play Messina.
Molto carico l’allenatore Cesar Sachet.
“Sarà un weekend molto impegnativo, ma allo stesso tempo bello da vivere, sia per la prima squadra che per l’Under 13. Meritiamo di andare a Bologna a giocarci le nostre chance perché molti ragazzi vengono dal calcio a 11, hanno avuto poco tempo per imparare il futsal e già hanno capito tante cose di questo sport. Domani faremo l’ultimo allenamento per prepararci al meglio; il regolamento è lo stesso, quello che cambia sono gli avversari ed il livello che si alzerà inevitabilmente. Siamo uniti e abbiamo un gruppo forte, i ragazzi ragionano già come dei giocatori veri e la cosa che mi ha impressionato di più è la loro voglia di vincere. Tutti sono uniti per la stessa causa, da chi purtroppo di solito va in tribuna a chi gioca un minutaggio ridotto. Un’altra cosa positiva che ho visto nella fase Interregionale 1 è che, nonostante la posta in palio altissima, giochiamo tranquilli, sciolti e ci divertiamo. In questa settimana abbiamo lavorato tanto per migliorarci e domenica faremo di tutto per conquistare il passaggio alla Fase Finale”.
Ufficio stampa Generali Futsal Ternana