breaking news
  • 15/09/2024 19:43 #Mondiali, nel gruppo D pari e patta (1-1) tra Spagna e Kazakistan. La Libia supera 3-1 la Nuova Zelanda
  • 15/09/2024 19:40 #Mondiali, nel girone C Argentina-Ucraina 7-1. Vince anche l'Afghanistan che batte 6-4 l'Angola
  • 14/09/2024 11:02 Assemblee Elettive, oggi si vota in Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto. Lunedì in Puglia

03/09/2024 17:56

Gilardi rilancia il suo ruolo in Lombardia: "I numeri in crescita confermano la bontà del lavoro"

In vista dell’assemblea ordinaria elettiva del Comitato Regionale Lombardia della LND del prossimo 14 settembre, il presidente in carica Sergio Pedrazzini ha deciso di rinnovare la fiducia ad Oscar Gilardi, responsabile del Calcio a 5 in Lombardia, dopo gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo quadriennio.


“Sono nel calcio a 5 dal 1988 e il mio compito - spiega Oscar Gilardi - è tenere i rapporti tra la Divisione Calcio a 5 e il Comitato Regionale, dove sono consigliere aggiunto. Con le società abbiamo ristrutturato il calcio a 5 in Lombardia provando a dare ordine e logica a un movimento in costante evoluzione, stiamo sviluppando e ampliando il settore giovanile, abbiano numeri crescenti che si consolidano anno dopo anno. Vogliamo portare il tempo effettivo nelle giovanili, è già stato sperimentato nell’Under 19 nella scorsa stagione con un buon successo. Lo abbiamo richiesto anche per Under 17 e Under 15 ma il Settore Giovanile Scolastico al momento non permette la nuova formula. Vogliamo continuare a dare un’impronta organizzativa alle rappresentative, e avremo un Comunicato Ufficiale dedicato ogni martedì per C1, C2 e D. Mi piace dedicare il mio tempo ad ascoltare le società provando a risolvere i problemi, in prima persona. Con grande soddisfazione nel trovare soluzioni condivise che possono portare a risultati positivi. Sono convinto che anche nel prossimo quadriennio potremo migliorare ancora di più il nostro movimento. La nuova formula per la Coppa Italia di calcio a 5, con la due giorni di Final Four a Brescia, è stato un successo, evento con un numero di utenti collegati paragonabile a quelli di alcune partite di Serie A che mi ha reso orgoglioso del lavoro che stiamo facendo. E’ importante che tutte le società vengano a votare in presenza”.


Sergio Pedrazzini, presidente del Comitato Regionale Lombardia, sottolinea il percorso fatto dall’istituzione nel dopo-Tavecchio.


“Non nascondo la soddisfazione per quanto questa squadra sia riuscita a fare negli ultimi quattro anni, iniziati con Carlo Tavecchio, i cui insegnamenti tracciano sempre la nostra rotta. Un cammino tortuoso per tutto il calcio dilettantistico: un quadriennio dove le società hanno dovuto affrontare gli effetti di una pandemia e di una Riforma dell’ordinamento sportivo che ha creato e che continua a creare molte difficoltà per il nostro mondo. Eventi epocali che abbiamo affrontato con un cambio di rotta: politicamente la Lombardia è tornata ad essere la locomotiva del calcio dilettantistico nazionale con l’aumento dei Delegati Assembleari e con un peso specifico maggiore. Le nostre proposte di emendamento della Riforma sono atterrate in LND e spesso sono state accolte. Le nostre iniziative in ambito di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale sono state prese come modello sia dalla Lega Nazionale Dilettanti che dalla UEFA. Il percorso di cambiamento è già partito e va portato avanti. Lo faremo con una squadra di prim’ordine composta da persone di grande spessore umano e professionale”.