Gisinti, il Lami-diktat: "Mestre, Prato e Cus Ancona i nostri prossimi quarti, semifinale e finale''

Seconda tappa di una fase della stagione senz'altro densa di impegni per il Futsal Pistoia, e si tratta di un dejà-vu nell'arco di appena tre giorni, considerando che gli arancioni, domani al PalaCarrara, affronteranno nuovamente il Città di Mestre. È ancora fresca fresca la gioia per la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia A2, ma l'obiettivo, al momento, è uno solo: tornare a concentrarsi sul campionato. Anche perché, quella contro i lagunari, è di nuovo una sfida importantissima, considerando la classifica delle due formazioni (approfittando, per esempio, del turno di riposo osservato dalla Sampdoria) e tenendo conto che la squadra di Mastrogiovanni avrà il dente ancora più avvelenato dopo l'uscita di scena di martedì scorso. 


Doveroso, anzitutto, fare un passo indietro e rivivere con mister Lami la magica serata del PalaFranchetti.


”Come dissi alla vigilia, immaginavo che il Mestre non avrebbe lasciato nulla al caso. È stata una partita equilibrata e sbloccata, come sempre più spesso accade in questo sport, con episodi - sottolinea. - Due squadre che hanno giocato bene, a viso aperto. Ognuno di noi doveva alzare un po' l'asticella e così è stato. I ragazzi hanno una grande capacità di sapersi adattare all'avversario. La qualificazione era un sogno ed un obiettivo, mi fa molto piacere perché ho visto la gioia della società per questo mini traguardo, perché poi a Policoro ce la giocheremo. Voglio quindi dedicare questo traguardo al direttore Ragazzini, dato che, dopo vent'anni di onorata carriera da dirigente, ha realizzato uno dei suoi obiettivi". 


A questo punto, si passa al match di domani.


”Ci ridaremo battaglia per l'obiettivo di arrivare più in alto possibile. Noi dovremo sfruttare il fattore campo, loro hanno grandi qualità e di gol ne hanno sempre fatti, come abbiamo visto anche martedì. Per questo avevo detto che il risultato dell'andata in campionato era anomalo - evidenzia Lami. - Tutto molto bello in coppa, ma di Hellas Verona, Fortitudo Pomezia e Giovinazzo ne parleremo quando sarà il momento. Le prossime tre partite di campionato non saranno per niente facili, ma sono sicuro che, se riusciamo ad ottenere tre vittorie, ci poniamo in una posizione di classifica che diventerebbe molto, molto agevole. Quindi Città di Mestre, Prato e Cus Ancona saranno rispettivamente quarti di finale, semifinale e finale dei prossimi otto giorni". 


L'allenatore del Futsal Pistoia spiega uno degli ingredienti della sua squadra e svela un simpatico aneddoto.


“C’è grande attaccamento, vi dico solo che molti dei ragazzi si sono tatuati il prefisso telefonico di Pistoia (0573), per sottolineare quanto ci credano a questo progetto. La dimostrazione l'ho avuta sin dall'estate quando tutti ci hanno messo del loro per poter tornare qui - racconta. - Questa è stata la nostra  forza. Mi ricordo il primo allenamento della scorsa estate: sembrava di non aver mai smesso di allenarci". 


Arbitrano l'incontro Domenico di Micco (Cinisello Balsamo) e Denis Prekaj (Treviglio). Cronometrista Amir Krupic (Brescia). Fischio d'inizio alle ore 15.