Godego, una salvezza da leggenda. Vielmo: "Impresa incredibile che ricorderemo a distanza di anni!"

Una delle pagine più epiche del futsal veneto è appena stata scritta in quel di Tombolo. Venerdì scorso, il Futsal Godego, davanti al pubblico amico della BèlBoté Arena ha battuto la Gifema per 3-0 nel ritorno della finale playout di Serie C1 confermando la vittoria per 3-2 ottenuta all'andata in quel di San Martino di Lupari e centrando così la salvezza nel massimo campionato regionale. Un traguardo storico quello tagliato dalla formazione castellana che fino a qualche mese fa vedeva la permanenza nella categoria quasi più come un'utopia che un obiettivo davvero realizzabile. Eppure capitan Bensalim e i suoi compagni hanno rialzato la testa, lavorando sodo giorno dopo giorno per scalare la classifica e rendere possibile l'impossibile, arrivando addirittura a sfiorare la salvezza diretta all'ultima giornata di campionato. E allora, dopo quella che verrà ricordata come una delle imprese più memorabili degli ultimi anni, abbiamo voluto commentare l'ultimo venerdì da leggenda con il direttore sportivo dei rossoneri Tobia Vielmo.

- Anche nel ritorno del playout è arrivata una vittoria con la Gifema, tra l’altro questa volta con un risultato più netto. Direttore, cosa ha fatto la differenza nel successo di venerdì scorso alla BèlBoté Arena?

"E' stata una bella partita quella di venerdì scorso così come lo è stata all'andata. Ci tengo a fare i complimenti alla Gifema, hanno espresso un buon gioco e ci hanno messo in difficoltà, nonostante la sconfitta hanno dimostrato di essere una squadra tosta! Dal mio punto di vista, la differenza è stata la determinazione dei nostri nel voler portare a casa il risultato; mi devo congratulare con i miei ragazzi perché in una partita così importante sono riusciti a sbagliare poco, se non nulla. Mentalmente sono rimasti concentrati per tutta la durata del match e hanno dimostrato qualcosa in più rispetto agli avversari anche dal punto di vista fisico! In una BelBotè Arena gremita una bella spinta emotiva ci è arrivata anche dai nostri tifosi, che ringrazio calorosamente per l'affetto che ci hanno dimostrato".

- Qualche mese fa la rimonta sembrava impossibile, ora è realtà: con che aggettivi definiresti questa grandissima impresa?

"Direi "incredibile"! E' stata veramente un'impresa, sono sicuro che è una di quelle cose che tutti noi ricorderemo anche a distanza di molti anni. Il rammarico per una stagione negativa c'è, ma la gioia di una salvezza conquistata all'ultimo respiro ci strapperà sempre un sorriso".

- È stata una stagione difficile che immaginiamo vi abbia insegnato tanto. Anche se la programmazione del prossimo campionato è solo agli inizi, i tifosi possono essere certi che il Godego lavorerà per presentarsi ai blocchi di partenza della Serie C1 2024-2025 con ambizioni più grandi?

"Sicuramente, cerchiamo sempre di migliorarci e nel farlo a volte si commettono degli errori. Ovviamente cerchiamo di imparare e il prossimo anno ripartiamo tutti da 0; sono sicuro che ci faremo trovare molto più pronti di questa stagione".


l.m.