Grifoni a forza sette, la Gadtch alza le braccia: Alunni Santoni trascina gli spellani verso la B!

Il 7-3 con il quale i Grifoni hanno steso la Gadtch nello scontro diretto andato in scena al palasport comunale di Spello ha l’aria della sentenza. I tre punti incassati a spese della rivale più accanita, ha infatti portato il quintetto di Stefano Picchietti ad avere nove punti di vantaggio sui perugini, che a questo punto rappresentano un valore che ha il sapore della certificazione per quanto concerne l’assegnazione del primo posto. Un risultato costruito soprattutto grazie ad una ripresa in cui la maggior determinazione dei padroni di casa non ha dato scampo ad un avversario apparso nell’occasione meno brillante del solito e che ha dato l’impressione, una volta incassato l’uno-due a inizio ripresa che ha spinto i Grifoni sul +3, di voler ripiegare sulla gestione del secondo posto per tentare la scalata alla serie B attraverso i playoff nazionali evitando la bagarre di quelli regionali.


LA CRONACA - Sono i Grifoni a creare subito il primo pericolo, con l’affondo al 3’ di Catalano che sull’uscita di Gori mira l’angolo più lontano, ma la sfera incoccia la base e del palo graziando i perugini, che poco dopo potrebbero sfruttare un errore di impostazione dei padroni di casa: la palla arriva a Mignini che spara su Ceccarelli. Il Vantaggio dei Grifoni arriva all’11’: il rientrante Alunni Santoni converge verso il centro e di destro piazza la palla nell’angolo dove Gori non può arrivare. Il raddoppio potrebbe concretizzarsi al 27’, ma Gori smanaccia sulla traversa il tiro di Giorgetti, per poi allontanare il pallone alla meno peggio.


In avvio di ripresa, Carlopio fa da sponda per la conclusione in corsa di Alunni Santoni che lambisce il palo alla sinistra di Gori. Ma è proprio Carlopio a insaccare il 2-0 eseguendo magistralmente una punizione dai dodici metri con la sfera che si insacca sotto la traversa. E poco dopo arriva il 3-0, sempre sull’asse Carlopio-Alunni Santoni, con il bomber che arriva a rimorchio e piazza la palla a fil di palo. Grifoni padroni del campo e al 13’ arriva anche il poker: Catalano salta Bonomo e di punta anticipa Gori in disperata uscita. 


Ercolanoni prova la carta del portiere di movimento, ma Alunni Santoni intercetta un fraseggio all’altezza della trequarti di campo spellana e appoggia per Giorgetti, Mignini devia la sfera sul palo ma Giorgetti è lesto a riprendere la ribattuta del legno e depositare in rete il 5-0. Non è ancora finita: al 23’ azione in velocità lungo l’out sinistro di Alunni Santoni e conclusione di destro che non da scampo a Gori. La Gadtch va segno al 24’ con un tocco ravvicinato di Bonomo assistito da Doricchi, ma quasi subito arriva la rete del presidente-giocatore Becchetti: controllo e movimento da pivot puro, con palla che si spegne sotto l’incrocio dei pali per il 7-1.


La Gadtch ha un sussulto di orgoglio: Ceccarelli non trattiene una tiro dalla distanza di Turriziani e Moretti può metterla dentro anche se con una leggera deviazione di un difensore locale. Pochi attimi dopo Oubakrim riduce ulteriormente il divario, ribadendo in rete una corta respinta di Menghini schierato da mister Picchietti nell’ultima parte del match. Gara che si conclude sul 7-3 e con ogni probabilità i Grifoni mettono l’inciso sulla vittoria del campionato, perchè appare alquanto improbabile (come poi dirà nell’intervista a fine gara mister Picchietti sbilanciandosi per la prima volta) che con nove punti a cinque giornate dalla fine i rossoblù gettino alle ortiche un primo posto ampiamente consolidato nello scontro diretto.



CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS REALIZZATI DA UMBRIASPORT