Grifoni, ascolta il tuo capitano. Angelucci: ''La strada è quella giusta, ma domani occhio a Calvi''

Tutto prosegue per il verso giusto. Dopo aver messo le mani sulla Coppa Italia, i Grifoni hanno allungato in campionato staccando di sei lunghezze la Gadtch alla vigilia della prima giornata di ritorno. Forse è troppo presto per dirlo ma possiamo credere che il quintetto di Picchietti ha imboccato la strada giusta per arrivare al traguardo?


“Si, la strada è quella giusta - dice con evidente soddisfazione capitan Manuel Angelucci - però è ancora molto lunga visto che manca tutto il girone di ritorno e i passi falsi sono dietro l’angolo. Siamo stati bravi, dopo la vittoria della coppa, a non  sottovalutare le partite successive. Abbiamo avuto quella giusta euforia e carica, ma, soprattutto, quella consapevolezza in più per affrontare al meglio il campionato. E così è stato”.


- Secondo te quanto incideranno a marzo gli impegni infrasettimanali della fase nazionale di Coppa Italia? Credi che sarà quello il momento decisivo della stagione, quando avrete la necessità di dosare le energie?


“Gli impegni in coppa, essendo infrasettimanali, potranno incidere sull’andamento del campionato soprattutto per un dispendio di energie in più, anche se devo dire che quest’anno abbiamo una squadra con tanti elementi di pari livello e quindi c’è maggior equilibrio nelle rotazioni. Queste partite, però, a livello mentale possono aiutare perché ti mettono a confronto con altre realtà e situazioni stimolanti. Sicuramente in questo periodo c è più la possibilità di incappare in qualche passo falso, ma credo che saremo pronti ad affrontare il tutto”.


- Restiamo sul tema campionato. Domani affrontate la gara di Calvi conoscendo il risultato della Gadtch (vittoriosa per 4-1 a Orvieto): che cosa ti aspetti a livello di prestazione dalla squadra su un campo sempre molto insidioso anche perchè si giocherà all'aperto?


“Domani sarà una partita difficilissima per tanti motivi, il campo all’aperto, la qualità di alcuni loro giocatori e l’euforia che avranno dopo la vittoria con la Gadtch. Sarà una partita più fisica che tecnica viste anche le dimensioni del campo, però sono convinto che faremo la nostra partita e che saremo pronti ad affrontarla al meglio, come abbiamo già fatto su altri campi all aperto. Quindi, niente alibi”.