Grifoni, il preparatore Ercolani: ''Con la Chemiba sarà una battaglia, campionato equilibrato''

Dopo le festività Natalizie e proprio nel giorno dell'Epifania riparte il campionato di Serie B, che propone l'ultimo turno di andata. I Grifoni hanno già in tasca il titolo di campioni d'Inverno e la qualificazione matematica alla Coppa Italia e domani saranno di scena sul campo di una Chemiba Cerreto che invece di punti ha assoluto bisogno. A presentare il match è il preparatore atletico dei Grifoni, Gianluca Ercolani, che parte tracciando un bilancio di ciò che è stato fino a qui. 

"Bilancio ottimo fin qui, non ci aspettavamo di trovarci soli in vetta alla fine del girone di andata. Siamo partiti consapevoli del fatto che, almeno sulla carta, c'erano squadre più attrezzate di noi, ma è un campionato molto equilibrato. Preparare le partite in settimana è fondamentale, così come la preparazione fisica che è andata molto bene, anche a livello di prevenzione degli infortuni. Questo ci ha permesso di far esprimere con continuità i giocatori in rosa. La stagione è ancora lunga e c'è tanto da lavorare". 

E proprio il lavoro del preparatore atletico, spesso sottovalutato, ricopre invece una importanza di prima fascia. 

"Personalmente ho maturato esperienze nel calcio a 11 e anche nel calcio a 5, in Serie B, ma sono passati un po' di anni. Stiamo lavorando di concerto con Stefano Picchietti e abbiamo deciso di inserire una seduta di forza in palestra, in questo sport può fare la differenza. I ragazzi hanno risposto molto bene, poi accanto a questo c'è il lavoro sul campo. Sono queste un po' le abilità che cerchiamo di portare avanti, provando a far stare tutti sullo stesso livello, anche in base a quanto vengono utilizzati. Parallelamente a questo è importante gestire i carichi di lavoro, un mix di cose che permettono di gestire la parte fisica, oltre quella tecnica". 

Domani, come detto, sarà sfida alla Chemiba. 

"La classifica mente sicuramente, conosciamo le loro qualità. La Chemiba ha una rosa di tutto rispetto e vederli ora in coda alla classifica desta sorpresa. Sarà una partita durissima, anche perché arriva dopo le feste. Tra influenze varie, visto il periodo, non ci siamo allenati a ranghi completi, tranne gli ultimi due. Nel poco tempo avuto abbiamo cercato di preparare al meglio la partita, che sarà una battaglia. Come ho già detto c'è grande equilibrio in questo campionato, gli avversari ormai ci conoscono e proveranno in ogni modo a batterci, è fondamentale il lavoro di preparazione". 



ME