Grifoni, il tifo tutto cuore di patron Becchetti: "E' la ciliegina di una stagione da incorniciare"

Al di là dei sogni. E’ il leit-motiv che accompagna i Grifoni verso Faenza, che oggi sarà il teatro dell’ultimo, attesissimo, atto di una stagione da una parte interminabile, ma dall’altra già indimenticabile. Al di là, appunto, di quel sogno chiamato Serie A2 che gli spellani potrebbero veder materializzarsi.


“Per un punto non abbiamo vinto il campionato - ricorda il presidente Raffaele Becchetti, da cui, quasi un quarto di secolo fa, prese spunto il progetto Grifoni. - Anche a livello economico è stato impegnativo, è come aver giocato quasi mezzo campionato in più e le trasferte sono state un ulteriore onere, non indifferente. Ma ce la giochiamo fino all’ultimo: la finale dei playoff già da se rappresenta senza ombra di dubbio una grande soddisfazione. E’ un’occasione che non capiterà più”.


In verità è stata la stagione delle opportunità. Becchetti ricorda quella della Final Eight di Coppa Italia.


“Le finali in Basilicata? Che esperienza! Ora ci attende quella nazionale per andare in A2, per me è davvero un bel traguardo, anche perchè abbiamo fatto crescere i giovani della nostra zona. E poi Stefano (Picchietti, n.d.c.) c’ha messo un impegno stratosferico, il suo è stato un lavoro esagerato, ma ci ha creduto, si è sempre aggiornato. Vada come vada è stata davvero una stagione da incorniciare: sono comunque stati tutti grandi. I risultati ci hanno compattato ancora di più, uniti siamo andati davvero lontano”.


L’ora fatidica si avvicina e l’adrenalina comincia a toccare picchi importanti. Raffaele Becchetti è in fibrillazione.


“Vuoi sapere come vivo l’attesa? Quasi neanche mi rendo conto di quello che stiamo per andare a fare, anche se andando in giro sono tante le persone che mi chiedono e mi incoraggiano. Sappiamo che non sarà facile, il Giorgione è una squadra molto forte: sarà importante metterci tutto, visto che siamo in ballo dobbiamo ballare. Ma i ragazzi sono motivati, anche ieri hanno lavorato per preparare nel modo migliore la sfida: sanno bene cosa devono fare”.


A inizio stagione nessuno si sarebbe mai aspettato che i Grifoni potessero arrivare così lontano. Ma soprattutto, con i risultati s’è creato un notevole entusiasmo attorno alla squadra.


“Non me lo aspettavo, sono sincero, anche se vincere il campionato… sarebbe stato meglio, siamo stati a lungo avanti a tutti, perdendo la volata per un solo punto. Abbiamo visto che la gente si è cominciata ad avvicinare, sabato scorso c’erano settecento persone a vederci contro il Futsal Prato, un gran bel colpo d’occhio, una bella soddisfazione. Abbiamo organizzato un pullman per venire a vedere la finale, avremo un bel seguito: i tifosi che verranno a Faenza si faranno sentire”.







Nella foto: Raffaele Becchetti (a sinistra) insieme a Stefano Picchietti