Grifoni, l'ultima fatica. Niccolò Picchietti: "Non temiamo il Giorgione: lo spirito è quello giusto"

Interpretando il pensiero di Stefano Picchietti, general manager dei Grifoni, il percorso della squadra di Spello fin qui è stato perfetto. Invece, usando un famoso andante a sostenere la tesi, per un puntin - si dice - Martin perse la cappa. Il riferimento e a quel “puntin” pagato all’Audax nella corsa alla promozione diretta, che ai Grifoni è costato non solo la beffa del secondo posto nel girone D, ma un surplus di partite per tentare di arrivare in A2 passando sempre dalla porta principale: sei le partite di playoff sin qui giocate, sette con quella di domenica, ossia un ulteriore terzo di campionato che, sommato alle quattro gare di coppa Italia disputate tra preliminari e Final Four, portano il totale a 32 partite giocate in questa stagione ormai da record.


Ma ce n’è ancora una, appunto, da giocare, che è quella più importante: la finale con il Giorgione che domani sera (palla al centro alle ore 18, come diretta su FutsalTv), al PalaCattani di Faenza, metterà i Grifoni davanti all’ultimo ostacolo del suo lunghissimo cammino.


“Alla partita di domenica arriviamo con lo spirito giusto, con molta esperienza in più nel gestire partite di questo genere”.


E’ la considerazione di Nicolò Picchietti, uno dei giocatori che dall’alto delle sue capacità potrebbe fare la differenza nella sfida ai veneti di Marani.


“L’esperienza che abbiamo fatto in Coppa Italia in Basilicata ci ha completato sul piano del controllo del match. Arriviamo a Faenza con la consapevolezza che ce la possiamo fare con tutti, sappiamo che di fronte troveremo una squadra molto forte, composta da molti giocatori di grande qualità, ma questo non ci fa paura: sappiamo che sarà uno scontro alla pari. Anche perchè avremo il supporto dei nostri tifosi che ci verranno a sostenere e sono sicuro che ci daranno una grossa carica”.

 

Nicolò s’è potuto ritagliare una fetta di popolarità nell’ultima sfida con il Futsal Prato, battuto per 4-2: è stato lui, con un diagonale sinistro di rara precisione, a firmare la rete della sicurezza per i Grifoni. E poi l’abbraccio del pubblico: uno dei flash più belli del percorso di Picchietti Junior a Spello


“Sono molto contento di aver aiutato la squadra con quell mio gol contro un Futsal Prato davvero molto forte: sono soddisfazioni che difficilmente si dimenticano nella vita”.