Grifoni, Metelli ha solo certezze: "L'Audax? Intanto battiamo il Rieti e vinciamo le ultime tre..."

E’ stata una settimana decisamente particolare quella che i Grifoni chiuderanno domani, trascorsa a preparare la partita con il New Real Rieti con nel mezzo il sorteggio della Final Eight della Coppa Italia di Serie B, che a fine mese vedrà la squadra di Stefano Picchietti affrontare la rassegna lucana partendo dal confronto dei quarti con la Sangiovannese.


Ma per il momento l’attenzione in casa spellana è tutta rivolta alla sfida di domani. Considerando sia il valore del Rieti che la situazione di classifica che prelude a questo confronto, possiamo immaginare che siano stati giorni di lavoro intensi, sia fisicamente che soprattutto mentalmente. E' così Edoardo Metelli?


“La settimana scorsa ci è stata data un’altra possibilità per vincere questo campionato, ci siamo detti che non avremmo più potuto sbagliare: abbiamo lavorato tutta la settimana come se dovessimo preparare una finale, sappiamo il valore del Rieti, ma arrivati a questo punto, consapevoli delle nostre capacità e del fatto che mancano tre partite per vincere il campionato, non abbiamo più paura di nessuno. Forse dovrebbe essere il contrario: noi faremo la nostra partita giocando come sappiamo e come abbiamo sempre dimostrato, poi parlerà il campo”.


- Un campionato vissuto sul duello con l'Audax ma che potevate chiudere probabilmente in anticipo. Cosa è mancato ai Grifoni per riuscire in questo?


“Sicuramente abbiamo sbagliato approccio in qualche partita, ma la cosa che più ci è mancata per chiudere prima il campionato è stata l’esperienza: siamo stati sempre avanti, ma abbiamo perso troppi punti. Siamo una squadra giovane, noi più ‘piccoli’ non abbiamo avuto la testa dei nostri compagni che sono anni che militano in queste categorie e a volte ne abbiamo pagate le conseguenze. Spero che quelle volte non risultino decisive, ma dobbiamo fare nove punti”.


Ossia il massimo possibile, unica certezza per non pagare dazio nella volata che può scrivere un’altra pagina di storia nel libro dei Grifoni. Intanto domani c’è da affrontare il Rieti… tifando Chemiba. In campo a Spello pensando anche a quello che accadrà a Senigallia. La previsione di Metelli?


“Solo a fine partita guarderemo il risultato di Senigallia, prima dobbiamo pensare a noi: siamo noi avanti, sono loro che devono pensare al nostro risultato, non il contrario. Scendiamo in campo domani consapevoli di avere solo un risultato da ottenere e che non si può sbagliare, per nessuna ragione. Credo nella mia squadra e so che sarà così”.