Ci sono tutte le attenuanti del caso nella sconfitta che i Grifoni hanno rimediato nella loro prima amichevole stagionale cedendo al Gagliole, formazione che disputerà la prossima C1 marchigiana ma con dichiarate intenzioni di puntare in alto. Dopo soli quattro giorni di preparazione e con un carico di lavoro che ha pesato sulle gambe, al cospetto di un avversario già sufficientemente in palla, la squadra di Stefano Picchietti, impostata inizialmente su due quartetti, ha trovato qualche comprensibile difficoltà.
“Indubbiamente contro una squadra più avanti di noi nella preparazione abbiamo pagato il fatto di aver cominciato da qualche giorno a lavorare e le gambe dei ragazzi erano imballate. Ho chiesto loro di andare a pressare e questo ha comportato un chiaro dispendio di energie che hanno inciso anche sulla concentrazione visto che abbiamo preso quattro gol tutti frutto di nostri errori di applicazione. Ma tutto questo è ovvio contro una squadra che non era affatto da sottovalutare. Poi nel secondo tempo le cose sono andate meglio, potevamo segnare almeno un altro paio di gol oltre ai due fatti ma alla fine ritengo che nel complesso sia stata una buona prova. Siamo comunque ai primi giorni di allenamento tutto va registrato, vanno definiti gli equilibri tra i vecchi e nuovi arrivati: comunque sono soddisfatto perchè alla lunga la tenuta atletica c’è stata, li abbiamo tenuti sempre nella loro metà campo senza farli uscire, tant’è vero che il nostro portiere non ha fatto una parata. Insomma, può andar bene: vediamo ora contro lo Jesi di migliorare tutto l’insieme”.
Jesi che dunque sarà lo sparring-partner dei Grifoni sabato prossimo al palasport di Spello per il secondo test stagionale dei rossoblù, che intanto sono tornati in campo con la formazione Next Gen, prossima a prendere parte alla Coppa della Divisione. Era in programma il collaudo con il Torgiano: 7-3 il finale per gli avversari (a segno Rossi, Picarella e Belloni per i Grifoni) e, nonostante i toni accesi della gara, nuove indicazioni per il tecnico Stefano Scatolini in vista del debutto nella rassegna nazionale del 21 settembre con la Ternana.
Un'ultima annotazione, il messaggio di augurio di Stefano Picchietti al figlio Nicolò, che ieri ha festeggiato 23 anni. A quelli del papà-general manager dei Grifoni si aggiungono anche quelli della nostra redazione.