Essere tra le prime quattro squadre della cadetteria italiana non ha certo attenuato l’amarezza dell’eliminazione in semifinale per mano di quel Mazara che ha poi sollevato al cielo la Coppa Italia di Serie B. ma in casa dei Grifoni, al di là delle “sviste” arbitrali annadeute proprio nella sfida coi siciliani, il bilancio è indiscutibilmente positivo.
“Sia chiaro che in finale è andata una squadra fortissima, che lo ha dimostrato sul campo - è la considerazione del general manager dei Grifoni, Stefano Picchietti, tornato brevemente sull’episodio chiave della gara col Mazara, ossia il mancato rosso diretto mostrato a Novara per un fallaccio su Nicolò Picchietti proprio davanti al primo arbitro, Mancaniello di Nola. - Se però, sul 3-2 per noi, quando mancavano sette o otto minuti alla fine, l’arbitro avesse preso la decisione che tutti si aspettavano venisse presa, probabilmente oggi stavamo parlando di altro. Ma lo dico questo, perchè prima di giocare avevamo partecipato a riunioni di confronto con gli arbitri e gli organizzatori, ed era stato detto chiaramente che certi falli non sarebbero stati fatti correre”.
Al di là delle parole di amarezza per l’episodio, il tecnico spellano ha avuto parole di apprezzamento per le prestazioni offerte dalla sua squadra sia contro la Sangiovannese che contro il Mazara.
“Lo spirito è stato quello giusto, perchè la squadra ha approcciato al meglio ad ambedue le gare. Con la Sangiovannese abbiamo forse corso qualche rischio di troppo nei minuti finali, in effetti ho temuto che si potessero ripetere le stessi situazioni capitate con Eta Beta e Rieti, ma nel complesso siamo andati bene. La gara con il Mazara ritengo che sia stata segnata da quell’episodio e con noi avanti 3-2, con un uomo in più, sarebbe andata sicuramente in maniera diversa. Ma alla fine ho apprezzato l’esperienza: non capita tutti gli anni di partecipare a una fase finale di Coppa Italia, per noi era anche la prima volta in assoluto, certo poteva anche andare differentemente ma ci prendiamo tutto il positivo di quanto vissuto in Basilicata”.
E adesso testa al campionato e alla volata per la promozione. Sabato, a Recanati, i Grifoni sono chiamati a vincere perchè le condizioni del testa a testa con l’Audax lo impongono. La squadra ha ripreso a lavorare e l’umore nel gruppo è buono: non rimane che scendere in campo e giocare.
Nella foto: Stefano Picchietti premiato dal consigliere della Divisione, Andrea Farabini, per la partecipazione dei Grifoni alla Final Eight