Una cosa è certa: Stefano Picchietti ha le idee chiare. Anzi, diremmo molto chiare. Perchè in vista della prima avventura dei suoi Grifoni in Serie A2, il general manager spellato ha subito messo in chiaro una cosa: l’equazione gestione/competitività deve sostanzialmente dare un responso livellato. Inutile, insomma, fare spese folli quando c’è la possibilità di poter disputare una stagione all’altezza della situazione ponderando gli investimenti individuando le figure necessarie. Ed è quello che nella sostanza Picchietti sta facendo.
UNA DOPPIA PISTA - Il general manager dei Grifoni ha due indirizzi sui quali operare: quello del doppio straniero, considerando che la partenza di Hachimi per Rovereto ha liberato anche il secondo posto per il “non formato” da inserire nella rosa; e quello degli italiani necessari per integrare il gruppo dei formati, possibilmente locali, nel segno della tradizione. E alle due uscite previste (oltre a quella recente di Giorgetti si starebbe prefigurando l’addio di Metelli, che potrebbe finire alla Chemiba se non addirittura tornare al calcio) saranno contrapposte altrettante entrate.
I nomi? Già individuati: si tratterebbe di Matteo Mazzoli, difensore di esperienza classe 1995, che ha giocato anche nella “vecchia” A2 con la Vis Gubbio; e il ventenne laterale Marco Ginocchietti, che come Mazzoli nell’ultima stagione hanno giocato ambedue a Perugia con la Gadtch. Così come sarebbe stato messo nel mirino anche il primo dei due innesti “non formati” (e la pista-Foglia resta sempre aperta...).
PUNTATO ANDRES VAZQUEZ - Stefano Picchietti si è convinto delle qualità dello spagnolo Andres Julian Vazquez, pimpante laterale offensivo classe 2003, mancino nativo di Badajoz, rappresentato dalla Lanterna International, che nella scorsa stagione ha fatto la sua prima apparizione in Italia per giocare nella Real Casalgrandese, chiudendo il campionato di Serie B con 21 reti all’attivo in 18 gare giocate, ma anche con ben 15 assist. Cresciuto nel CF Jerez, ha poi giocato - sempre in Spagna - con Flecha e ASC Jerez, nella Segunda B. Un giocatore che secondo Picchietti farà dimenticare Hachimi, con le caratteristiche offensive giuste non solo per finalizzare le ripartenze e creare superiorità nell’uno-vs-uno, ma anche in assistenza realizzativa.
La trattativa, stando alle indiscrezioni, sarebbe a buon punto: luglio potrebbe aprirsi con una importante novità nella rosa dei Grifoni edizione 2024/2025.