Sono passati 90 giorni dalla chiusura della stagione della Ichnos, e invece di godersi le vacanze dopo un meritato terzo posto nella Serie C1 della Sardegna, la dirigenza neroarancio non si è fermata neanche un attimo e ha continuato in silenzio a lavorare per la prossima stagione.
Dopo alcune riunioni societarie si è definito il piano di lavoro per cercare di migliorarsi nella prossima stagione. Primo tassello la riconferma, senza se e senza ma, di mister Eurico De Souza, a cui la società cercherà di consegnare per la fine di agosto un roster di qualità per una Ichnos finalmente competitiva, fino all’ultima giornata, senza trascurare la Coppa Italia che potrebbe rappresentare un ingresso di servizio a quel campionato nazionale che, per il lavoro svolto in questo triennio, sarebbe il giusto coronamento agli investimenti ed ai sacrifici fatti, affinché si possa chiudere un ciclo nei migliore dei modi e iniziarne un altro con rinnovato entusiasmo.
Il lavoro della squadra di mercato del presidente Depperu sta cercando di rispettare le richieste fatte da mister De Souza, puntando a rinforzare un collettivo già di per se molto collaudato e coeso: infatti il gruppo che ha ben figurato nella passata stagione, ha visto alcune pedine che hanno deciso di lasciare la famiglia Ichnos, come Stacca e Cuccuru, alle quali la società ha subito cercato di rimpiazzarle con le opportunità che il panorama sardo offre. Sono così arrivati alla corte di De Souza cinque nuovi giocatori, ma tutti già con un passato in neroarancio: si tratta di Francesco Mallia, che oltre che difendere la porta avrà l’onere di aiutare Andrea Carta nel processo di crescita; e poi Antonio Sechi (nella foto il primo a sinistra), Emiliano Arru, Christian Corrias e Fabrizo Serio (nella foto rispettivamente al centro e sulla destra), questi ultimi tre provenienti da quell’Happy Fitness Porto Torres che la scorsa stagione ha ben figurato nel campionato di Serie C1 nonostante fosse una matricola.
Ai nuovi innesti sono stati confermati tutti i senatori, a partire da capitan Antonio Fois, per passare a bomber Fabio Dessanti, il “dottor” Faedda e il sempreverde Paganini, che insieme a Emiliano Bogoslafsca rappresenteranno lo zoccolo duro della rosa edizione 2024/2025, punti di riferimento sia per i nuovi innesti che per i giovani, confermatissimi, come Carta e Udassi che hanno ben figurato nel Torneo delle Regioni andato di scena a fine aprile in Calabria.
Alla luce dei movimenti registrati, a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni per la prossima C1, ecco le parole del presidente Matteo Depperu.
“Stiamo costruendo una squadra a nostro parere molto omogenea, sarà compito di mister De Souza far rendere tutti al massimo per ottenere come sempre una tranquilla salvezza e poi puntare laddove la Ichnos merita di stare. In quasi trenta campionati disputati, il nostro occhio è sempre rivolto ad un miglioramento ma prestando la massima attenzione alla nostra Under che quest’anno speriamo di portare ad un livello pari a quello della prima squadra nel proprio campionato. Il mercato non è ancora chiuso e siamo in attesa di vedere quali sono le opportunità che si potranno creare, per cui - assicura Depperu - non escludiamo a breve un altro colpo”.