Il Boca è irresistibile e nella ripresa cambia passo: Perciavalle-Catania doppio tris, il Torrita ko

Nove reti ed una prestazione di altissimo livello nella prima di ventidue battaglie: così si è presentato ieri pomeriggio il Boca Livorno di mister Paolo Vannini, un perentorio 9-4 rifilato alla neopromossa Futsal Torrita che ha saputo domare i livornesi nei primi venti minuti salvo poi crollare nella ripresa sotto i colpi di Perciavalle e soci.


LA CRONACA - Al PalaBastia va in scena forse la gara più emozionante di tutta la prima giornata, una serie di batti e ribatti, è pronto il caso di dirlo, che ha visto emergere tutte le qualità di due squadre destinate a giocare un ruolo di primissimo piano nella stagione appena iniziata.


I labronici si presentano sul parquet di Via Mastacchi senza Dodaro, ancora alle prese con qualche fastidio di troppo, ma con la spregiudicatezza delle grandi squadre: al calcio d’inizio sono cinque i giocatori di movimento schierati da mister Vannini, gli ospiti non si fanno intimorire e nel giro di pochi minuti trovano l’uno-due che abbatterebbe un elefante: è Marangon l’uomo in più dei senesi che in pochi secondi buca per ben due volte Del Greco. 


La partita si accende anche per qualche decisione arbitrale alquanto dubbia, il signor Perrino di Albano Laziale si vede costretto ad estrarre un paio di cartellini ma nessuna delle due formazioni pare volersi arrendere. Pedani riapre i giochi con una bordata che sfugge alla presa di Callegari, poco dopo il guizzante Mojica bagna l’esordio in maglia Boca con la rete che ristabilisce la parità. La reazione del Futsal Torrita non si fa attendere, ed è Alves a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto per il nuovo vantaggio ospite. Clamorosa la doppia chance sprecata dai padroni di casa sul finale di primo tempo con i tiri liberi disinnescati a più riprese da uno stratosferico Callegari a Perciavalle e Sardi.


Al rientro dagli spogliatoi però è un altro Boca quello che trova l’immediato pari con Catania e che mette la freccia con la doppietta di Perciavalle, sempre più nella storia del club: l’asse con Mojica funziona a meraviglia, e per il Futsal Torrita sono tempi duri. Ci provano Marangon, Cassioli ed il neo entrato Pinto, Del Greco è attento e chiude sulle ripetute incursioni degli avanti gialloneri. Ancora Catania è attore protagonista nel 6-3 che sa di resa, Batata Alves si fa cacciare per un brutto intervento e Lepori ringrazia mettendo dentro il delizioso assist di Perciavalle. Lo stesso numero dieci, dopo la rete di Cassioli, ritocca il suo record rubando palla a Derzaj e depositando a porta vuota per il definitivo 9-4.


Tre punti per il Boca Livorno e tanti applausi per entrambe le squadre, protagoniste di un pomeriggio emozionante e che ha visto un PalaBastia gremito sostenere i suoi beniamini per tutti i quaranta minuti.


BOCA LIVORNO - FUTSAL TORRITA 9-4 (2-3)

BOCA LIVORNO: Del Greco, Disegni, Lepori, Pipeschi, Pisconti, Catania, Perciavalle, Bandinelli, Huaypa, Sardi, Mojica, Pedani. All.: Bassini.

FUTSAL TORRITA: Dedja, Batata Alves, Petrillo, Stentati, Cassioli, Derzaj, Guerra, Callegari, Shtiqeti, Marangon, Redivo, Pinto. All.: Chiappini.

ARBITRI: Perrino di Albano Laziale e Bruschi di Firenze. Crono: Bertocchi di Firenze.

MARCATORI: pt Marangon (T), Marangon (T), Pedani (B), Mojica (B), Batata Alves (T), st Catania (B), Perciavalle (B), Perciavalle (B), Catania (B), Lepori (B), Catania (B), Cassioli (T), Perciavalle (B)

NOTE: espulso Batata Alves (T) per gioco falloso


Ufficio Stampa


Galleria