Il Chimi-show infiammerà di nuovo l'Italia: "Felice di tornare, gol e capriole non mancheranno!"

Dopo solo una stagione di assenza (per fortuna, ci verrebbe da aggiungere), il Chimi-show tornerà a infiammare i palazzetti della penisola italiana. Non è ormai più un mistero infatti che Leandro Moreira Chimango, per tutti semplicemente Chimanguinho, nella prossima annata sportiva giocherà per la New Taranto neopromossa in Serie A2 Élite (LEGGI QUI IL NOSTRO SERVIZIO DEL 5 GIUGNO). Dopo un anno in Arabia Saudita, dove ha potenziato la sezione di calcio a cinque dell'Al-Nassr (lo stesso club dove milita un certo Cristiano Ronaldo), l'attaccante italo-brasiliano classe 1986 farà rientro nello Stivale dove dal 2009 in poi ha dato spettacolo con gol da cineteca, giocate di alta classe ed esultanze acrobatiche (mettendo in scena quello che è stato ben presto ribattezzato appunto come "Chimi-show"), e nel quale naturalmente ha sollevato svariati trofei, tra cui due campionati di Serie A, una Coppa Italia, una Coppa Divisione e una Winter Cup. 

In attesa che dalla Puglia arrivi dunque la nota ufficiale che formalizzerà il passaggio in maglia rossoblù dell'ex tra le altre di Marca, Real Rieti, Asti, Pescara e Olimpus, abbiamo raggiunto telefonicamente lo stesso Chimanguinho per conoscere le sue sensazioni in vista del ritorno in Italia e per tracciare un rapido bilancio della sua avventura a Riad.

- Chima, ormai il tuo rientro in Italia, grazie alla New Taranto, è vicinissimo: parlando in generale, cosa ti ha spinto a scegliere di tornare qui?

"L'Italia è sempre stata la mia seconda casa e dopo avere parlato con il presidente Brittannico, ho visto che a Taranto c’era un progetto bellissimo e che mi è piaciuto tanto. Così, io e la mia famiglia abbiamo deciso di tornare in Italia".

- Com’è stata la tua esperienza in Arabia Saudita in un club come l’Al-Nassr? Che tipo di interesse c’era intorno al futsal?

"La mia esperienza in Arabia è stata incredibile; indossare la maglia del Al-Nassr è stata una cosa surreale. Però il livello lì è ancora molto basso; il futsal in Arabia deve ancora crescere tanto, perché in questo momento loro stanno ancora gattonando in questa disciplina. Ma nel futuro il futsal sarà di altissimo livello anche lì".

- Avrai sicuramente modo di presentarti come si deve ai tuoi prossimi tifosi del Taranto; intanto ti chiedo: possiamo stare tranquilli? Ritroveremo il Chimanguinho di sempre, affamato di gol?

"Io sono molto felice di potere tornare in Italia, sono molto felice di far parte di questa società che mi ha accolto per il mio ritorno in Italia. I tifosi possono stare tranquilli, perché i gol, le capriole e la dedizione in ogni allenamento non mancheranno mai. Lavorerò ogni giorno per poter portare questi colori ai massimi livelli".


Lorenzo Miotto



Foto: Instagram Chimanguinho