Il Città di Cagliari tra il (passato) presente e il futuro: il tecnico del rilancio sarà Foletto?

Della serie… a volte ritornano. Perchè in effetti sembrava che i destini di Darci Foletto non si riuscissero a incastrare con il futsal del Belpaese, almeno nell’immediato o nel futuro prossimo. Ma potrebbe non essere così, perchè le voci che rimbalzano dal Brasile dicono che Darci sarebbe pronto a risalire sull’aereo che lo riporterà in Italia. Più precisamente in Sardegna.


VERSO IL FUTURO, MA IL PASSATO… E’ PRESENTE  - La premessa è inevitabile, perchè il Città di Cagliari ha di fatto un conto in sospeso con gli eventi. Nella passata stagione, come si ricorderà, aveva perso a tavolino la prima gara di campionato con lo United Pomezia, pareggiata sul campo per 2-2, perchè l’Ufficio Tesseramento della Divisione Calcio a 5 aveva annullato proprio all’immediata vigilia dell’esordio, i tesseramenti di ben nove giocatori. Che alla fine di novembre il Tribunale Federale Nazionale aveva considerato regolari ripristinandone retroattivamente la regolarità. 


Ma il punto conquistato sul campo non è mai stato ufficialmente formalizzato come la dirigenza cagliaritana si aspettava, falsando evidentemente un campionato condizionato inizialmente da ben sette partite giocate dai rossoblù senza la formazione tipo e poi dalla mancata restituzione del punto che avrebbe comportato la correzione della classifica dello United Pomezia ridisegnando la lotta per la salvezza che ha visto l’Elmas retrocedere e i pometini salvarsi dopo i playout.


Il presidente Alessandro Agus a proposito è stato sibillino in un recente post.


“…mentre si attendono novità dai rappresentanti legali della società, per quanto riguarda il ricorso vinto il 15 dicembre 2023 contro la Divisione Calcio a 5”, aveva scritto anticipando una nuova puntata della querelle, che comunque non pregiudica la programmazione della nuova stagione, che vedrà la nascita del Città di Cagliari Women, ma anche una nuova guida tecnica per la prima squadra maschile.


FOLETTO RIPARTE DA CAGLIARI? - Le indiscrezioni carpite dicono che il Città di Cagliari comunque presenterà la domanda di ripescaggio, anche se il suo approdo in Serie B, la passata stagione, era avvenuto attraverso una richiesta di ammissione. Ma quello che è accaduto nell’ultima stagione la rende più che plausibile considerando che il cammino dei rossoblù è stato chiaramente condizionato da quella infelice decisione di viale Tiziano. 


Gianni Pitzalis ha fatto il possibile per tenere la barca in rotta di navigazione, Gigi Cocco che ha preso il suo posto strada facendo ha cercato di chiudere onorevolmente una stagione amarissima. Ma in attesa di capire quale sarà il campionato al quale partecipare, il presidente Alessandro Agus vuole partire comunque da una base solida adeguata al suo progetto.


Darci Foletto avrebbe espresso il proprio apprezzamento e potrebbero essersi create le giuste condizioni per vederlo sbarcare a Cagliari due anni dopo il suo improvviso ritorno in Brasile, decisione presa dopo le due promozioni consecutive ottenute con il Sala Consilina e la rinuncia alla panchina della Defender Giovinazzo in A2 Elite dopo aver guidato i pugliesi sino alle finali della Coppa Italia di A2. Darci riparte da Cagliari per scrivere le nuove pagine della storia del club isolano? Non rimane che aspettare la fumata bianca.