
Inizia una settimana di grande pathos per il Città di Chieti, che già nella giornata di domani, Primo Maggio, scenderà in campo per cercare di mettere le mani sul titolo regionale della categoria Under 17. Appuntamento alle 19 al PalaRoma di Montesilvano per la sfida con lo Sport Center Celano, che metterà in palio anche il biglietto per la fase di qualificazione nazionale ai playoff scudetto. Ovviamente si respira il clima dei momenti speciali nell’ambiente neroverde: d’altronde la squadra di Leo Nucilli affronta l'ultimo atto regionale di un percorso importante e che può essere coronato con un risultato altrettanto importante. Ma quant'è grande la soddisfazione del tecnico per quanto hanno fatto i suoi ragazzi?
“Si domani è una partita molto importante, non solo per il fatto che si tratterà di una finale, ma è anche una rivincita della finale persa l'anno scorso. Una partita che affronteremo con la consapevolezza che ci troveremo davanti una delle squadre più organizzate che abbiamo incontrato fino ora. La mia fortuna è quella di avere un gruppo fantastico fatto di ragazzi meravigliosi. Sono fiero ed orgoglioso di ognuno loro, al di là di come andrà”.
Il Città di Chieti sta dimostrando la sua prerogativa di vera fucina per i giovani del territorio e questo risultato va ad aggiungersi al traguardo della finale dei playoff raggiunti dalla prima squadra con una rosa composta prevalentemente da ragazzi. Insomma, è l’ennesimo segnale incontrovertibile che questa società sa come lavorare sul vivaio.
Ma cosa dirà Nuclidi ai suoi ragazzi prima di entrare in campo? Che atteggiamento si aspetta da loro per una sfida che rappresenta il culmine del percorso sportivo di questa stagione?
“Cosa dire? Non possiamo sbagliare l'approccio alla partita, dovranno restare tranquilli, di ricordarsi da quando e di quanto sacrificio e lavoro stanno facendo dall’inizio dell’anno. Sara difficile gestire le loro emozioni, visto che stiamo sempre parlando di una finale da giocare contro una squadra di valore come quella del Celano, allenata da un bravo mister. Ma ci proveremo in tutte le maniere a farci questo regalo, se lo sono davvero meritato per quanto è stato fatto durante tutta la stagione”.