Il New Real Rieti si aggiudica 4-2 il derby di Serie B contro la Spes Poggio Fidoni. Al PalaMalfatti va in scena una bella partita, molto intensa, con le due squadre che hanno lottato su ogni pallone senza risparmiarsi. Le maggiori soluzioni a disposizione di Festuccia alla fine pagano, ma la Spes ha confermato le buone impressioni già date dall'arrivo in panchina di Stentella.
LA PARTITA - Il match al PalaMalfatti è intenso fin dai primi minuti, il New Real Rieti rinuncia a Paulucci per infortunio, dall'altra parte la Spes gioca senza lo squalificato Genovesi ed i lungodegenti Donati e Graziani, che hanno terminato la loro stagione anzitempo. Proprio in virtù delle meno soluzioni a disposizione la Spes lascia l'iniziativa al New Real Rieti, che gestisce palla e ritmo della partita. Rafinha fa da "playmaker", provando a creare linee di passaggio e infilare una Spes ordinata in fase difensiva. Al 4' però la partita si sblocca: un paio di rimpalli dentro l'area della Spes e pallone che arriva a Martinelli, che deve solo spingere in porta il vantaggio. Nella prima frazione il New Real Rieti ha la supremazia territoriale, ma la Spes si conferma sempre pericolosa con le iniziative di Batiz, sempre insidioso nell'uno contro uno. Il New Real Rieti però prima dell'intervallo trova anche il raddoppio con Palumbo che d'astuzia anticipa un avversario e con un tocco sottomisura infila il raddoppio. Al riposo è 2-0.
La ripresa parte con i fuochi d'artificio, perché dopo appena 30" Barbera si fa beffare dal pallonetto del suo omologo Santarello, che con una parabola perfetta riaccende le speranze per i suoi. E' solo un fuoco di paglia però, perché dopo neanche venti secondi il New Real Rieti ristabilisce i due gol di vantaggio. Contrasto al limite dell'area tra Santarello e Martinelli, pallone che dopo il rimpallo sbuca buono per Serpa, che deve solo spingere in porta il 3-1. Da qui però la Spes sale di colpi, complice anche un po' di stanchezza il New Real Rieti perde un po' di campo e al 3' Alessandrini accorcia le distanze per i suoi. La partita si accende, le due squadre alzano anche l'intensità fisica, ma arriva una svolta. Gizzi, già ammonito, stende Rafinha lanciato in porta, rimediando il secondo giallo ed il conseguente rosso. In superiorità numerica è ancora Martinelli a punire la Spes, siglando la doppietta personale ed il 4-2. La 'partita scorre, Barbera compie un ottimo intervento su una conclusione dalla distanza di Pandolfi, ma il guizzo per gli ospiti non arriva. A circa quattro dalla fine Stentella si gioca la carta del portiere di movimento ma il New Real Rieti controlla , colpisce anche un legno, e si porta a casa l'intera posta in palio.
NEW REAL RIETI-SPES POGGIO FIDONI 4-2 (pt 2-0)
NEW REAL RIETI: Colantoni, Covotta, Scappa, Martinelli, Barbera, Fioravanti,
Rosati, Pandolfi, Rafinha, Palumbo, Bucci, Serpa. All. Festuccia.
SPES POGGIO FIDONI: Renzi, Pandolfi, Chiavolini, Batiz, Evangelista, Piras, Leonardi,
Gizzi, Tosti, J.Donati, Santarelli, Allessandrini. All. Stentella.
ARBITRI: Benedetti (Firenze), Scifo (Firenze). Crono: Delgadillo (Pontedera).
MARCATORI: pt 3’43” Martinelli (N), 18’29” Palumbo (N), st 0’30” Santarello (S),
0’42” Serpa (N), 2’45” Alessandrini (S), 11’28” Martinelli (N).
NOTE: espulso al 9’44” st Gizzi (S) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Evangalista
(S), Bucci (N), Pandolfi (N), Chiavolini (S), Gizzi (S), Martinelli (N)