13/08/2024 20:39
Jurij Bellobuono? No. Lorenzo Pietrangelo? No. Daniele Ducci? No. Stefano Mammarella? No. Gianluca Parisi? No.
E allora chi è stato eletto il miglior portiere della Serie A edizione 2023/2024? A domanda risposta: Fabio Tondi! E ci mettiamo anche il punto esclamativo perchè, al di là delle riconosciute capacità degli estremi difensori sopra citati, autentica espressione della grande e raffinata scuola italiana, a venire votato come il portiere che nel 40esimo campionato italiano ha raccolto i maggiori consensi è stato proprio colui che ha difeso i pali della L84, entrata nella scorsa stagione tra le quattro grandi del futsal di casa nostra.
E noi di Calcio a 5 Anteprima, che - non lo nascondiamo - abbiamo votato Tondi tra quei portieri proposti, abbiamo riconosciuto pubblicamente al giocatore molisano i meriti che, invece, latitano quando si parla ad esempio di azzurro. Non è stato certo casuale il nostro intervento polemico lo scorso 31 gennaio (LEGGI QUI IL NOSTRO SERVIZIO) quando chiedevamo spiegazioni alla mancata convocazione di Tondi in occasione della tournée della Nazionale in Marocco per un ciclo di amichevoli alle quali il portiere della L84, che in passato ha giocato tra le altre anche con Milano, Sandro Abate, Olimpus e Olimpia Verona, avrebbe meritato di prendere parte proprio per l’elevato livello delle prestazioni offerte nel corso della stagione.
Eravamo stati, insomma, degni oracoli, nonostante la concorrenza fosse incredibilmente agguerrita e qualitativa, considerando che in competizione per il 5Stars non solo era in lizza quello che è il portiere per antonomasia del futsal italiano, ossia Stefano Mammarella (classificatosi al quinto posto nella classifica generale), ma tutti gli altri “colleghi” sopra elencati sono stati - e lo sono tuttora - i titolari della maglia azzurra. Al contrario di Fabio che il sogno della Nazionale lo ha accarezzato solo grazie ad un paio di raduni sostenuti in virtù della chiamata di Alessio Musti, ma senza che per lui si realizzasse l’opportunità di giocare anche una sola amichevole.
Che dire? Vedere l’azzurro passare davanti essendo al tempo stesso il miglior portiere italiano: un’equazione che non torna. Ed oggi siamo ben felici di dirlo a gran voce: vogliamo Fabio Tondi in Nazionale! Perchè, semplicemente, se lo merita!
cas.