
23/03/2024 13:40
Il Real Sesto è la prima squadra a volare in finale di Coppa Italia Serie C; a farne le spese è stato il Villafontana, piegato 7-4. Eppure, dopo un primo tempo chiuso in equilibrio sull'1-1, le cose si erano messe bene per i romagnoli, capaci di allungare sul 4-1 a metà ripresa. Poi però l'esperienza dei campioni di Lombardia è venuta fuori, con la mossa del power-play decisiva per ribaltare il risultato sul 5-4. Alla fine il quinto di movimento stavolta schierato dai bolognesi ha permesso al Sesto di dilagare e fissare il punteggio sul definitivo 7-4.
LA CRONACA - Partita che si anima sin dal via, Villafontana subito pericolo al 2’38”: sulla conclusione di Tedesco palla ciccata da Zagatti a un metro dal palo alla sinistra di Colombo. Al 6’30” affondo di Zaninetti sul quale esce il portiere Lopez, al 7’47” da un contrasto tra Di Gregorio e un difensore emiliano la palla arriva a Zaninetti che la insacca a porta vuota: 1-0 Real.
La risposta del Villafontana non si fa attendere. All’8’47” uscita provvidenziale di Colombo su Revert presentatosi a tu per tu col portiere avversario, ma al 9’58” arriva il pareggio, con un tiro dalla distanza di Revert che sorprende il portiere del Real: 1-1. Sulla palla centrata lancio per Di Gregorio sul quale si oppone Lopez.
Partita che regala capovolgimenti di fronte continui, con Lopez che buona guardia prima su Di Gregorio e poi Ghezzi. Al 18’39” Campagna regala un assist al bacio per Revert che davanti a Colombo incespica infortunandosi, uscendo dal campo evidentemente claudicante. Finale palpitante: al 19’24” ripartenza di Zagatti, scarico su Campagna che spreca davanti a Colombo; sul fronte opposto lo scavetto di Zaninetti lambisce il montante, e sul filo della sirena miracolo di Lopez sul tiro a botta sicura di De’. Squadre al riposo sull’1-1.
Secondo tempo decisamente movimentato e approcciato nella maniera giusta dal Villafontana. Dopo 90 secondi Colombo è reattivo sul destro di Revert, al 3’38” ancora Colombo vola sul gran destro dello spagnolo, dal corner palla a Lesce che sorprende il portiere varesotto, palo e gol: Villafontana avanti 2-1.
Al 4’15” Lopez si oppone prima alla punizione di De’ e poi al sinistro di Surace scoccato sulla ribattuta, ma al 6’41” il PalaCampagna non può non applaudire la magia di Tedesco che sul rilancio di Revert si sposta la palla sul sinistro e beffa Colombo con un lob che si spegne in fondo alla rete per il 3-1 del Villafontana.
Mennini mette subito Di Gregorio quinto di movimento ma al 9’10” Revert intercetta una palla centrata e dalla sua area infila la porta sguarnita: 4-1 Villafontana. Il Real Sesto accentua la sua presenza nella metà campo emiliana riducendo il passivo. Prima al 9’28” quando Ghezzi centra per la deviazione del liberissimo Zaninetti, accorciando ulteriormente le distanze all’11’39” quando è Di Gregorio a riaprire la sfida con un chirurgico tiro da fuori: 3-4.
Il Real insiste e al 13’29” Lopez deve volare sul destro di Di Gregorio. E al 15’27” il pareggio è cosa fatta: ancora Ghezzi dall’angolo per il comodo appoggio in rete di Zaninetti che vale il 4-4. La rimonta si completa al 15’53” con il colpo di testa di De’ che corregge in rete un pallone respinto dal palo sulla precedente conclusione di Ghezzi.
Villafontana che avanza Lopez che va vicinissimo al bersaglio a conclusione di un paio di rotazioni sulla superiorità. Colombo è miracoloso su una palma schizzata verso l’incrocio da un contrasto tra Lopez e Surace che scrive la parola fine sul match a 40” dalla sirena indovinando la parabola giusta da trenta metri. A tempo scaduto il settimo gol di Alvarez vale per la statistica: 7-4 per il Real Sesto che vola in finale in attesa di conoscere chi sarà la sua sfidante domani a Policoro.
REAL SESTO-VILLAFONTANA 7-4 (pt 1-1)
REAL SESTO: Arengi, Di Gregorio, Alvarez, Zaninetti, Pire, Ghezzi, Dé Garcia, Bruzzano, Bragato, Surace, Colombo. All.Mennini
VILLAFONTANA: Lopez, Zagatti, Campagna, Perrotta, Barillaro, Fabbri, Barbi, Lesce, Mattioli, Bianchini, Revert Cortés, Tedesco. All. Monti
ARBITRI: Talaia di Policoro, Fantino di Savona. Crono: Rossi di Jesi
MARCATORI: pt 7’47” Zaninetti (RS), 9’58” Revert Cortés (V); st 3’38” Lesce (V), 4’15” Tedesco (V), 9’10” Revert Cortés (V), 9’28” Zaninetti (RS), 11’39” Di Gregorio (RS), 15’27” Zaninetti (RS), 15’53” Dé Garcia (RS), 19’20” Surace (RS), 19’56” Garcia (RS)