Il Sulmona mette paura all'Academy: 6-6 a Pescara, tripletta per Di Matteo e playoff matematici

Il Sulmona si prende il punto che occorreva per staccare il biglietto dei playoff, andando a impattare in casa della capolista Academy Pescara col punteggio di 6-6, che certifica il momentaneo sesto posto ma, soprattutto, la matematica qualificazione alla post-season. Prestazione di rilievo quello della compagine di Fonte, a lungo avanti nel punteggio ma brava a non scomporsi dopo il ribaltamento della situazione da parte della prima della classe, ripresa comunque da una prodezza di Melao. Alla fine un 6-6 che premia il Sulmona ma, soprattutto, che regala l’aritmetica ammissione al tabellone per l’A2: se il campionato fosse finito con la gara di Pescara, nei playoff i peligni avrebbero dovuto vedersela con la Ternana. Tra sette gironi l’epilogo con un altro big-match: quello con la Tombesi Ortona.


LA CRONACA - A passare in vantaggio è il Sulmona: da Di Matteo in profondità per Santoro che di punta elude l’uscita del portiere dell’Academy. Poco dopo Sportoletti rilancia lungo per Di Matteo, controllo acrobatico e tocco di destro che inganna l’esterno di casa per lo 0-2. La risposta pescarese porta al gol Ciccoletti: Calderolli taglia sul secondo palo per l’ex biancorosso che dimezza lo svantaggio quando sono passati 5’38”. Ma è ancora la squadra di Fonte a passare ancora con Di Matteo, che scambia con Melao e beffa il portiere con uno scavetto. 


Santoro va vicino al gol del 4-1 ma la sua conclusione sbatte sulla trasversale della porta di casa. Nel tentativo di ridurre il gap, Palusci mette in campo il quinto di movimento ma è bravo ancora Di Matteo a rubare palla e depositarla nella porta vuota per la rete del 4-1. Junior scuote i suoi centrando il palo, poi è Coco Schmidt ad accorciale le distanze insaccando un bel pallone centrato da Liviero: sul 4-2 per il Sulmona le squadre vanno al riposo.


In avvio di ripresa Marignetti ha una buona occasione ma sul fronte opposto è ancora Coco a segnare di forza spingendo oltre la linea bianca la sfera respinta dal palo su una precedente conclusione del solito Junior. Ma il Sulmona non tarda a reagire e Ginnetti riporta il vantaggio sul +2 con un violento destro dalla grande distanza che il portiere di casa non riesce a trattenere. L’Academy non molla: gran destro di Cicchetti e palla nel ‘sette’ per il 4-5, poi Junior riceve un lancio dall’area pescarese, controllo e scaraventa di forza nell’angolo opposto il pallone del 5-5. 


Sullo slancio arriva anche il vantaggio dei pescaresi: corner di Junior, conclusione al volo di Calderolli che sulla traiettoria incoccia il piede di Baiocchi e Sportoletti è ingannato. Ma ci pensa Severo a rimettere le cose a posto: bolide dai quindici metri e palla sotto l’incrocio per il gol del 6-6 che vale anche la conquista matematica dei playoff. Proteste peligne per un atterramento di Dominioni apparso meritevole del rigore (mister Fonte espulso per proteste), nel finale sale in cattedra Sportoletti che in almeno un paio di circostanze sbarra la strada si primi della classe cristallizzando il 6-6 del PalaRigopiano.



CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS