06/12/2023 21:20

Il Sulmona prepara le sfide decisive. Patricelli: ''I punti di sabato possono segnare il campionato"

Con Francesco Patricelli apriamo la nostra chiacchierata partendo dal 2-2 di Pontinia, la quale, per come si è sviluppata la partita e per gli episodi accaduti, alla fine nasconde a stento la delusione per un successo che il Sulmona avrebbe potuto condurre in porto.


- Si può parlare di due punti lasciati sul campo o il pareggio con il Latina va comunque ben accolto?


“Sicuramente il pareggio lascia un po' di amaro in bocca. Ogni partita viene preparata per portare a casa i tre punti, ma in questo sport nulla è lasciato al caso. Abbiamo incontrato una squadra preparata e fisica che è riuscita a strappare punti anche ad altre formazioni di alta classifica. In questo campionato ogni punto è fondamentale e un pareggio fuori casa può comunque darci la spinta in più per fare meglio nelle prossime giornate”.


- In questa fase del campionato stanno definendosi i veri valori, che confermano comunque un livellamento sostanziale per quello che riguarda l'alta classifica. Anche tu ritieni che tra le prime della classe la vera sorpresa sia il Sulmona? E cosa servirà per riuscire a rimanere il più a lungo possibile lassù?


“Il Sulmona è una squadra giovane, ancora in fase di rodaggio. Stiamo ancora cercando i giusti equilibri per fare il salto di qualità in questo campionato. Per rimanere in vetta è fondamentale la costanza e la perseveranza, attributi che non mancano di certo a questa squadra”.


Il girone di andata si chiuderà con ben tre scontri diretti contro Virtus Libera, Domitia e infine Mama San Marzano. Dopo aver trascorso due mesi al comando il Sulmona adesso si gioca in tre partite il primo obiettivo che è l'accesso alla Coppa Italia.


- Francesco, lo ritieni fattibile? Le tue previsioni intanto per la sfida con la Virtus Libera che sarà l'ultimo impegno casalingo dell'anno…


“Il nostro obiettivo è affrontare una giornata di campionato alla volta, focalizzandoci sulla partita e lavorando bene durante la settimana. Quelli di sabato sono punti importanti che segneranno le sorti di questo girone di andata e noi stiamo lavorando al meglio in vista di ogni scontro diretto. Se riusciremo ad esprimerci al meglio dentro al campo sono sicuro che il resto verrà da sé”.


- Infine una tua valutazione sull'esperienza di Sulmona: ora che hai superato i problemi che ti hanno frenato cosa ti aspetti per il prosieguo del campionato?


“Il mio obiettivo dopo lo stop è quello di allenarmi al meglio per tornare al massimo della forma e dare la totale disponibilità al mister, così da poter fare la mia parte all'interno del gruppo. Come ogni componente della squadra darò il 100% per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti dall'inizio dell'anno”.


CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS