Il Sulmona spezza la tradizione-no del derby: Santoro e Melao mettono la firma sul 6-3 al Celano

Il Sulmona infrange il tabù-Celano, si impone per 6-3 del derby di andata del primo turno dei playoff per la promozione in Serie A2 e mette avanti la testa nella doppia sfida tutta abruzzese che sabato prossimo deciderà chi potrà andarsi a giocare le chances per centrare il salto di categoria nel secondo e ultimo turno della fase nazionale. Vittoria che il Sulmona ha costruito con una seconda parte di gara magistrale, in cui ha saputo sfruttare al massimo le migliori occasioni per conservare il controllo del risultato, compresi i due tiri liberi che hanno permesso a Melao di confermarsi un cecchino infallibile. Per contro la squadra di Cimini ha perso in profondità per l’espulsione di Dustin Calvet: l’assenza dell’argentino potrebbe rivelarsi determinanti negli equilibri del match di ritorno in cui il Celano dovrà rimontare tre reti di passivo.


LA CRONACA - Prima occasione per il Sulmona: da Steinwadter a Severo, gran destro e palla che sfiora la traversa, poco dopo è Sportoletti ad opporsi prima sul tiro di Rodriguez e sul successivo tap-in di Lancia. La partita è viva: Severo ci riprova, ma Di Terlizzi non si fa sorprendere. Dustin Calvet approfitta di una leggerezza di Sportoletti, puntata sul palo più lontano ma palla che va fuori di una nulla. Sulmona in vantaggio con Di Matteo, favorito da un millimetrico assist in profondità di Dominioni; il numero 3 peligno ci riprova poco dopo con una “estirada” sulla quale Di Terlizzi ci mette il piede, palla che arriva a Severo, gran destro al volo ma ancora il portiere marsicano si distende e devia. Si cambia fronte e arriva il pareggio di Dustin Calvet: un missile terra-aria che spolvera le ragnatele dal ‘sette’ alla destra di Sportoletti, davvero da applausi. 1-1 e squadre che vanno al riposo al termine di un primo tempo divertente.


Si riparte ed è nuovamente vantaggio del Sulmona: Santoro elude l’uscita di Di Terlizzi, Rodriguez la rinvia dopo che ha varcato la linea di porta. Severo viene atterrato da Dustin Calvet in fase di ripiegamento: secondo giallo e rosso per l’argentino. Nonostante tutto è il Celano ad andare ad un passo dal pareggio con il sinistro di Dylan Calvet che centra in pieno la traversa. Un legno anche per il Sulmona, lo centra Santoro al termine di una veloce ripartenza. Da una rimessa laterale di Di Matteo la palla arriva a Dominioni, controllo in corsa e rasoterra che non lascia scampo a Di Terlizzi per il 3-1 peligno.


Il Celano sposta il baricentro e preme per rientrare in partita: Ginnetti salva sulla fiondata di Rodriguez, poi Lancia non riesce a coordinarsi e spara altissimo. Ma il gol è nell’aria ed è Senna a piazzare un bel diagonale nell’angolo opposto dopo aver ricevuto la palla da Dylan Calvet. Sulle ali dell’entusiasmop il Celano trova anche il gol del 3-3, con un altro diagonale dalla destra di Lancia che beffa Sportoletti. Celano che però si carica di falli e così Severo può battere dai dieci metri la libera che si spegne alle spalle di Di Terlizzi per il nuovo vantaggio del Sulmona. La squadra di Fonte crede nell’impresa e sulla ripartenza di Steinwadter la palla arriva a Santoro che di prima intenzione la spedisce di forza in fondo al sacco: 5-3.


La sfida si avvia verso le battute finali: Sportoletti vola per togliere il pallone dall’incrocio dei pali scagliato da Rodriguez, l’azione prosegue e questa volta è Steinwadter a metterci la gamba sulla nuova conclusione di Rodriguez praticamente a colpo sicuro. Poi tocca a Marianetti indirizzare la palla sul primo palo, ma Sportoletti si oppone con l’aiuto del montante; il Sulmona soffre il forcing celanese, Rodriguez serve Dylan Calvet, sinistro che Severo sventa con il corpo. Il bomber ex Arzignano ha poi l’occasione per chiudere il match con un altro tiro libero: palla che si infila sotto l’incrocio dei pali con Vitaliano, subentrato a Di Terlizzi, che può solamente guardarla ed è il 6-3. Da li a poco arriva la sirena che manda tutti sotto la doccia: il Sulmona piega per la prima volta in questa stagione i cugini gialloblù e guarda con ottimismo alla gara di ritorno in programma a Celano tra sette giorni.


CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS