
21/09/2023 11:15
La seconda partita del girone delle Qualificazioni Mondiali rappresentava probabilmente l'ostacolo più duro, in casa di quella Spagna che l'Italfutsal non batte dal lontano 2005. E anche se il risultato non sorride agli Azzurri, la prestazione è stata realmente di alto profilo. A Guadalajara, infatti, vince sì la Roja, ma "solo" 1-0 grazie al gol realizzato da Raul Campos a 4' dalla fine. Con questo risultato l'Italia resta ferma a quota 3 punti, superata proprio dagli spagnoli che rimangono a punteggio pieno dopo due partite.
Chiusa questa prima finestra delle Qualificazioni, gli Azzurri torneranno in campo a ottobre: il 6 al PalaErcole di Policoro alle ore 20 la sfida alla Repubblica Ceca, contro cui Musumeci e compagni giocheranno anche il successivo mercoledì 11 a Plzen, alle 19.10.
A fine partita il Ct Massimiliano Bellarte non nasconde il rammarico per il ko di strettissima misura.
"Abbiamo giocato bene, per il percorso che ci siamo prefissati: tornare a competere, tornare a essere efficaci, anche se chiaramente nella fase offensiva dobbiamo esserlo maggiormente, soprattutto in partite come queste. Il primo tempo è stato ottimo in entrambe le fasi; ma anche nella ripresa, lottando su ogni pallone, ci siamo creati delle occasioni. Dobbiamo essere in grado di poter sfruttare queste situazioni, che non saranno tantissime a questo livello. Non si tratta di essere cinici, ma più allenati a vivere ancora di più queste sfide, tutti insieme, per crescere ancora".
In vista dei prossimi impegni di ottobre, Bellarte poi conclude.
"Queste due partite ci lasciano la consapevolezza che siamo una buona squadra, che possiamo competere con chiunque, adattandoci agli avversari, sfruttando le abilità individuali e collettive. Le due gare con la Repubblica Ceca saranno diverse, dobbiamo cercare intanto di fare punti in casa, che è la nostra forza e poi strappare punti fuori, per tenerci in corsa e continuare a vivere il sogno".
FIGC