E’ tempo di analisi. Di sottolineare passato, presente e futuro dell’Italservice Pesaro, ramo settore giovanile. C’è Daniele Ortolani, responsabile organizzativo del vivaio a raccontare che stagione è stata la 2023/2024 e che stagione sarà la 2024/2025.
“E’ doveroso iniziare il bilancio con un caloroso ringraziamento a patron Lorenzo Pizza e alla presidente Simona Marinelli – dice Ortolani -. A tutti i partner che ci hanno supportato, allo staff tecnico, ai dirigenti e alla famiglie di ogni giovane tesserato. Proprio quest’ultime hanno riservato molteplici feedback positivi per l’operato dell’Italservice. Si sono riavvicinate di molto alla prima squadra, riempendo il PalaMegabox in ogni gara casalinga insieme ai propri figli. Alcuni giocatori della prima squadra hanno collaborato con il vivaio, questo ha fatto sì che i bambini potessero innamorarsi sempre di più dei loro beniamini. Questo è uno stimolo per loro e un bellissimo segnale per la società, il migliore che potessimo augurarci”.
E ancora...
“Tutto si può, sempre, migliorare. Stiamo già lavorando per trovare le soluzioni più giuste. Mi riferisco alle strutture, ai campi, agli istruttori e tanto altro. La famiglia Pizza ha voluto fortemente che diversi giovani partecipassero al progetto prima squadra e così è stato. A fatti, non a parole. Qui all’Italservice Pesaro è possibile togliersi soddisfazioni tra i più grandi per i giovani che lo meritano, tecnicamente, tatticamente mentalmente”.
Ortolani ricorda la raffica di successi.
“L’Under 21 ha trionfato in Coppa Marche e in campionato, arrendendosi solo in semifinale scudetto. L’Under 17 si è laureata vicecampione regionale. L’Under 15 ha vinto il campionato Primavera. Buone soddisfazioni se le sono tolte anche gli Esordienti Élite, partecipando con entusiasmo alle manifestazioni dedicate agli Under 13. Come ad esempio il torneo internazionale di Montesilvano”.
E aggiunge...
“Non sono mancate soddisfazioni personali per tanti ragazzi cresciuti e che stanno crescendo nel nostro vivaio. Penso ai giocatori convocati in Rappresentativa Marche, Moretti e Tiju hanno raggiunto la finalissima scudetto con l’Under 15. Di Gennaro ed Baldarelli hanno preso parte alla selezione Under 17. Frontino e Petrucci continuano a mettersi in luce nella Future Cup. Per Frontino, Montesi, D’Ambrosio, Mariani e Berkane è arrivato l’esordio in prima squadra. D’Ambrosio, addirittura, ha siglato il primo gol in massima serie di un ragazzo cresciuto nel settore giovanile dell’Italservice Pesaro. Mariani, in Coppa Italia, addirittura si è regalato la gioia di neutralizzare un tiro libero di Marcelinho, capocannoniere della Serie A”.
Nel frattempo, non ci si ferma in casa biancorossa.
“Gli stage estivi sono appuntamenti a cui teniamo molto, nei social della società vengono annunciati tutti i prossimi appuntamenti. Compresi quelli dedicati al futsal femminile: vantiamo un presidente donna, proveremo con piacere ad aumentare le “quote rosa” della società. Obiettivi? Vincere ancora trofei con le formazioni agonistiche, vedere crescere i ragazzi e vederli sempre più presenti nei campionati nazionali. Valutiamo dei prestiti nelle serie inferiori, contando che poi i giovani possano tornare da noi con un bagaglio sempre più ricco di esperienze da offrire alla prima squadra. Per quanto riguarda l’organigramma, resterò responsabile generale, spalleggiato dal responsabile tecnico Fabrizio Mascarucci. Vi aggiorneremo più avanti per quanto riguarda lo staff tecnico 2024/2025″.
Ufficio stampa Italservice Pesaro