Itria, Convertini esalta l’U19: “Acquisita una certa mentalità. Meritano un ulteriore passo avanti”

L'annata sportiva 2022-2023 per l'Itria è stata davvero una stagione da incorniciare, grazie alla prima squadra capace di centrare da neopromossa il salto in Serie A2 Élite. Tuttavia nessuno nell'ambiente brindisino ha staccato ancora la spina, perché sul fronte del settore giovanile i giochi non sono chiusi. L'Under15 e l'Under17 sono infatti approdate alle fasi nazionali con gli allievi che sono riusciti a tagliare questo traguardo per la prima volta nella storia del club. Grande protagonista di questa post-season vuole però essere anche l'Under19 di mister Convertini, che dopo aver battuto la scorsa settimana il Mirto per 10-1 nel terzo turno, è ora attesa dalla grande sfida di domenica contro la Meta Catania. Nel bel mezzo di una settimana così infiammata abbiamo dunque fatto un punto della situazione interpellando proprio mister Convertini.

- Nel primo turno della fase nazionale avete ottenuto una vittoria schiacciante con il Mirto e come si dice "chi ben comincia, è alla metà dell'opera". . .

"Il risultato sicuramente è importante, abbiamo fatto una grande partita. Posso dire che ormai i ragazzi hanno acquisito una certa maturità; dal punto di vista dell'atteggiamento abbiamo sempre disputato delle partite importanti. Posso solo fare i complimenti a loro perché sono un gruppo fantastico". 

- Il prossimo avversario però sarà la Meta Catania: che tipo di gara dovrete preparare? 

"Loro sono un'ottima squadra, sarà una partita equilibrata dove i particolari faranno la differenza. Ma come detto sono sicuro che i ragazzi disputeranno una grande partita, non ho dubbi". 

- Al di là di come andrà a finire questa avventura, puoi ritenerti soddisfatto di quanto avete fatto finora in stagione?

"Siamo molto soddisfatti del percorso fatto in questi due anni: lo scorso anno siamo arrivati agli ottavi di coppa oltre ai quarti dei playoff per lo scudetto, mentre quest'anno siamo usciti ai quarti della coppa solo ai supplementari. Ci manca l'ultimo passo per arrivare alle finali per un titolo. Speriamo di fare questo passo, perché i ragazzi se lo meritano per come lavorano. Vediamo se sia la volta buona".


l.m.

Foto: Palmieri