De Oliveira segna e l’Italservice scappa, Barichello a un minuto dalla fine la riacciuffa. Grande prova e pareggio che sta stretto ai biancorossi quello con cui si è chiuso il match valido come turno infrasettimanale, 9a giornata di Serie A. Sul campo dei viceleader della classifica, Pesaro è stata avanti 1 a 0 per quasi tutto l’incontro, ha mancato di un soffio il raddoppio (palo clamoroso di De Oliveira) e solo un tiro all’angolino su power play degli avversari l’ha costretta all’ 1 a 1 finale. Un dato è certo: la prestazione dei ragazzi di Fausto Scarpitti è stata di spessore.
IL MATCH – In avvio ci prova Canal, palla fuori. Replica Lolo Suazo ma anche lui non inquadra il bersaglio. Dopo 3 minuti e mezzo prima grande chance per l’Italservice, con Mammarella che si supera su De Oliveira e Canal che sulla ribattuta non riesce a colpire in maniera letale. Ma Pesaro c’è, il gol sembra nell’aria e arriva 30 secondi dopo: Miguelin ruba palla a un avversario e lancia la ripartenza, serve a De Oliveira sulla sinistra che col mancino manda la palla all’angolino alto. E’ 0 a 1. La fame dei rossiniani non si placa: ci prova Miguelin con un bel tiro, ma Mammarella risponde presente. Nella seconda parte di frazione ecco la reazione del Genzano. All’11’ Putano si oppone a Fusari, mentre al 15′ Fantecele colpisce la traversa. Nel finale pericolosi anche Barra (bravo Putano) e Bissoni su azione d’angolo. Ma la difesa del Pesaro è solida e all’intervallo ci va avanti meritatamente di una rete.
Nella ripresa 10 minuti di equilibrio. Entrambe attaccano ma senza sfondare. Il match si infiamma nel cuore del secondo tempo. Nella stessa azione una chance a testa per segnare: Putano da una parte e Mammarella dall’altra si superano e mantengono le rispettive porte inviolate, in entrambi i casi su azioni di contropiede. A proposito di ripartenze: l’Italservice scappa via sulla sinistra, De Oliveira arriva al limite e calcia una botta fortissima che viene risputata dal palo. Poteva essere lo 0-2 come poteva esserlo poco dopo su un’altra transizione in cui De Oliveira cerca l’assist in mezzo all’area per Murilo Schiochet, ma la difesa di casa in extremis salva.
A 3 minuti dal termine portiere di movimento per il Genzano. I biancorossi difendono bene, ma a 55 secondi dal gong Barichello indovina il tiro vincente dai 10 metri, manda la palla all’angolino e infila la rete dell’1 a 1. Scarpitti mette dentro subito il quinto, ma il tempo a disposizione è troppo poco e il punteggio non cambia più.
Dispiace per la rimonta subita nel finale, ma questa gara ribadisce un concetto chiaro a tutti riguardo la Serie A di quest’anno: ogni squadra può giocarsela con tutte per cercare di raggiungere obiettivi importanti. Fra esse, c’è sicuramente anche l’Italservice Pesaro.
VENERDì AL PALAMEGABOX – La squadra nella notte rientrerà a Pesaro, dove fra meno di 72 ore scenderà nuovamente in campo: venerdì (24 novembre) alle ore 20.30 al PalaMegabox i biancorossi riceveranno la visita dell’Olimpia Verona. Tifosi pesaresi, ci vediamo al palazzo per tifare Italservice!
GENZANO-ITALSERVICE PESARO 1-1 (pt 0-1)
GENZANO: Mammarella, Romano, Lolo Suazo, Fantecele, Barra, Di Ponto, Gastaldo, Fusari, Bissoni, Caruso, Barichello, Guedes. All. Angelini
ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet, Berkane, Luberto, Pires, Belloni, Andrè, Miguelin, D’Ambrosio. All. Scarpitti
MARCATORI: 3’56” p.t. De Oliveira (I), 19’05” s.t. Barichello (E)
ARBITRI: Pezzuto (Lecce), Andolfo (Ercolano); crono: Paverani (Roma 2)
Ufficio Stampa italservice Pesaro