L'Olimpia non punge, la Samp invece fa male con Foti e Galan: la vetta veronese torna in discussione

La Sampdoria vince il recupero della terza giornata con l’Olimpia Verona, passando all’AGSM Forum col punteggio di 2-1, incassando tre punti meritati ma soprattutto pesantissimi, perchè la squadra di Cipolla da stasera è di fatto a un solo punto dalla capolista scaligera, riaprendo la corsa al primato che in questo primo terzo di torneo è stato saldamente in mano alla formazione di Castagna.


Vittoria dicevamo meritata perchè nel complesso i liguri hanno fatto vedere le cose migliori nel primo tempo, colpendo in maniera micidiale tra il 12’ e il 13’ e poi gestendo il doppio vantaggio nel corso di una ripresa in cui l’Olimpia ha cercato con maggior intraprendenza la via della rete, cozzando però contro una difesa ermetica come quella impostata da Cipolla, che anche nei minuti finali, di fronte al quinto di movimento, ha rischiato poco subendo il gol di Alemao praticamente all’ultimo respiro.


LA CRONACA - La prima occasione è doriana. 2’05”: punizione toccata da Renoldi a Boaventura, Tondi respinge, al 4’25” Renoldi riceve dal corner, conclusione di prima intenzione che Tondi devia oltre la traversa. Ancora Boaventura, a cavallo dell’ottavo minuto, chiama Tondi a un intervento in spaccata. Il gioco è vivo, la Samp ci prova più dell’Olimpia ma sul taccuino poco o nulla da appuntare fino al 12’38” quando Gargantini, appena entrato, se ne va sulla sinistra e mette sul secondo palo per la girata sotto misura di Foti: 0-1. Passa un solo giro di lancette: 13’39”, laterale di Salamone che pesca Galan lasciato solo in mezzo all’area, destro al volo imparabile per Tondi ed è 0-2.


L’Olimpia ha un impeto di reazione, che si concretizza nel finale di tempo. Al 18’ Beluco si destreggia con un dribbling stretto, si invola verso la porta ospite ma sull’uscita di Lo Conte si allarga troppo e l’azione sfuma. A soli 5” dalla fine Donin perde palla a metà campo la recupera Boaventura che allarga troppo il sinistro davanti a Tondi.


Olimpia chiamata a dare tutto nella seconda parte del match e dopo 1’52” è Donin a impegnare a terra Lo Conte con un sinistro dalla distanza. Al 2’16” ci prova Ortega, la palla sfila tra un nugolo di gambe e termina di un soffio sul fondo. All’8’38” occasione per Beluco ,che da posizione centrale spara alto sulla traversa, poi la grande occasione al 9’13”: Donin la mette sul secondo palo per la deviazione di Ortega, la palla sbatte sul palo a portiere battuto. Sul fronte opposto ci prova Saponara al 12’50”: l’ex Giovinazzo riceve e di sinistro cerca l’angolo più lontano, è bravo Tondi a deviare in angolo; sul corner palla a Boaventura ma ancora Tondi si oppone.


Al 15’ timeout chiamato da Castagna: si riparte con Leleco portiere di movimento. Al 16’49” botta di Alemao, ribatte Lo Conte, trenta secondi più tardi proteste veronesi per un presunto fallo di mano di Foti sul tiro di Ortega. Al 18’45” per poco Foti non inquadra la porta sguarnita con un lob dalla sua area, al 19’33” Lo Conte ribatte un violento destro di Alemao, che all’ultimo secondo chiude il giro palla dell’onore, insaccando il punto dell’1-2 conclusivo.



OLIMPIA VERONA-SAMPDORIA FUTSAL 1-2 (pt 0-2)
OLIMPIA VERONA: Tondi, Leleco, Alba, Ortega, Donin , Portinari, Alemao, Rocha, El Aafi, Buonanno, Beluco, Mazzoni. All. Castagna

SAMPDORIA FUTSAL: Lo Conte, Ortisi, Salamone, Renoldi, Galan , Foti, Gargantini, Marino, Rossini, Saponara, Boaventura, Politano. All. Cipolla

ARBITRI: Stefano Lavanna (Pesaro), Daniele Filannino (Jesi), crono: Andrea Guadagnini (Castelfranco Veneto)

MARCATORI: pt 12’38” Foti (S), 13’39” Galan (S), 19’59” Alemao (OV)

NOTE: ammoniti Foti (S), Alba (V)