
Il modo migliore per arrivare al big-match di mercoledì contro la Leonardo per il turno infrasettimanale della 14ma giornata. L'Olimpia Verona vince in allungo (7-3) sul campo della Domus Bresso al termine di una gara complicata, affrontata con grande lucidità. Ma complice la Elledi, che vince a Campo Ligure, aumenta il suo vantaggio sulla prima inseguitrice che adesso è proprio la formazione cagliaritana, distante 4 lunghezze.
LA CRONACA - L’inizio è pigro. E la capolista si fa sorprendere dall'uno-due dei padroni di casa che passano allo start con Di Biasi e raddoppiano al 3' con Moya. In mezzo c'è la rete di Ortega per il primo pareggio istantaneo.
L'Olimpia prende le misure della sua gara, alza il livello del suo gioco e trova la parità ancora con Ortega che di tacco, sotto misura, infila la sua doppietta personale. Leleco, dal dischetto (fallo su Titon) porta avanti i suoi, prima di uscire dal campo per una distorsione alla caviglia che non gli permetterà di rientrare in gioco per il resto della gara.
La ripresa consegna il poker ai gialloblù con il solito Titon: ripartenza rapida, palla al bomber, stoccata feroce e 4-2. Ma la Domus è sempre viva e da palla inattiva accorcia le distanze con Lucho Grasso. Ma lì l'Olimpia decolla. Ortega si regala la sua tripletta personale con una splendida giocata da pivot: difesa palla spalle alla porta, torsione e sfera nell'angolino. Poi Verona è spietata nell'approfittare degli errori dei lombardi, protesi in avanti con il quinto di movimento. Beluco intercetta e recapita nella porta vuota. E Titon sigilla il 7-3 finale con la sua doppietta personale.
Mercoledì sfida ad alta quota al Pala Agsm Aim contro la Leonardo. Fischio d'inizio alle 15: l’Olimpia (già qualificata per i preliminari di Coppa Italia) prepara la grande fuga di Natale.
ant.
DOMUS BRESSO-OLIMPIA VERONA 3-7 (pt 2-3)
DOMUS BRESSO: Beretta, Moya, Sasso, Di Biasi, Morimoto, Grasso, Previtera, Battaia, Ruggiero, Rosa, Marzaoui, Valentino. All. Santini
OLIMPIA VERONA: Pedro Henrique, Leléco (cap.), Alba, Ortega, Titon, Portinari, Giannattasio, Mascherona, El Aafi, Beluco, Buonanno, Mazzoni. All. Castagna
ARBITRI: Mazzoni (Ferrara), Puvia (Carrara) Crono: Spadola (Lovere)
MARCATORI: pt 1'15'' Di Biasi (DB), 1'30'' Ortega (OV), 3' Moya (DB), 13' Ortega (OV), 16' Leleco (rigore, OV), st 4' Titon (OV), 9' Grasso (DB), 14' Ortega (OV), 18' Beluco (OV), 19' Titon (OV).
NOTE: ammoniti Morimoto (D), Di Biasi (D), Alba (V)