La nuova C1 veneta è ormai alle porte e le squadre si stanno preparando per scendere in campo: lo start del campionato è previsto per venerdì 15 settembre. Assieme all’Antenore, prendono forma le candidature di Union Borgo P5 e Cosmos Nove, con Pupi e Marco Polo a cercare di inserirsi nella lotta per il titolo. Con un occhio aperto sulle possibili sorprese (vedi Valdagno e Futsal Godego), proviamo ad analizzare la griglia di partenza di questo campionato che si annuncia interessante e combattuto.
POLE POSITION - Dicevamo di un terzetto di testa composto da Antenore Sport Padova, Union Borgo P5 e Cosmos Nove. I biancorossi di mister Rozzato, reduci dalla cavalcata dello scorso anno che li ha visti arrendersi solamente all’ultimo ostacolo dei playoff nazionali, si presentano ai blocchi di partenza con una rosa ampiamente confermata e puntellata grazie agli arrivi del portierone Daniele Calgaro (che ha già vinto campionato e Coppa Italia Nazionale di Serie C nell’annata da record del Bissuola nella stagione 2021/22), Elia Zecchinato (di ritorno dopo l’esperienza in prestito alla Fenice Veneziamestre), Francesco De Vivo e Riccardo Cesari, entrambi la scorsa stagione in Serie B rispettivamente con Tiemme Grangiorgione e Futsal Giorgione.
Assieme ai padovani, è indubbio che a muoversi meglio in questa sessione di futsalmercato sono state proprio le società dei presidenti Antonio Pettenello e Davide Piccoli, apertamente tra le favorite al titolo di questa stagione. L’ Union Borgo P5 ha confermato il blocco della squadra che tanto bene aveva fatto nella seconda parte della passata annatae, blindando i gemelli del gol Davide e Christian Stocco, l’universale Matteo Bassich e il capitano Matteo Zanatta. A questi, dopo una lunga ricerca e diversi sondaggi volti all’innalzamento dell’esperienza della rosa, si sono aggiunti gli ingaggi di Luca Scandagliato e Nidal Zakouni.
Dopo due stagioni dove hanno raccolto meno di quanto seminato, i gialloblù di mister Roberto Tosin sono intenzionati ad alzare i primi titoli. Dopo le uscite del bomber Sergio Hugo Baccino (trasferitosi nell’ambiziosa Città di Malo in Serie C2) e di Alì Benaba (nuovo acquisto del Villorba in Serie A2) il Cosmos Nove del neo mister Matteo Trentin riparte da un duo di talento come quello composto da Stiven Zannoni (a sinistra nella foto) e Nicola De Zen Nicola, a completare con Gianluca Zuccon e Michele Baù uno dei roster più esperti della categoria.
PLAYOFF - Pupi e Marco Polo lotteranno quasi sicuramente per centrare uno dei posti playoff e forse anche per la vittoria finale. I campioni in carica della Coppa Italia regionale e della Supercoppa di C1, si presentano ai nastri di partenza privi di bomber Giuseppe Gancitano (colpo di mercato del Futsal Mazara neo promosso in Serie B) ma anche con la conferma di tanti protagonisti dello storico double della scorsa stagione. Al netto di un futsalmercato in entrata senza particolari squilli di tromba, se la fame di vittorie in campionato sarà simile a quella che ne ha fatto una squadra cannibale nella passata stagione, il Pupi resta comunque una delle compagini più attrezzate dell’intero girone.
Il botto più rumoroso di questo futsalmercato in Veneto lo ha piazzato, però, senza dubbio il Futsal Marco Polo, assicurandosi le prestazioni di un fuoriclasse assoluto come Erick Bellomo Ringis (a destra nella foto), per il quale non servono presentazioni. Con questo innesto di spessore e un gruppo consolidato, la compagine veneziana è attesa al salto di qualità.
TRA OUTSIDERS E NEO PROMOSSE - Dietro le “big”, prendono forma le ambizioni delle varie inseguitrici. Almeno sulla carta, le altre outsiders sembrano effettivamente un passo indietro, anche se sappiamo come nulla è mai scontato e ogni anno ci troviamo di fronte a sorprese, conferme e smentite varie.
Il Valdagno ha ingaggiato Carlos Deuner, Marco Soldà, Federico Benetti, Giovanni Fioraso e Hivzija Celebic.
Il Futsal Godego ha riportato a casa il bomber Flamingo Gjata, uno dei grandi cannonieri del regionale veneto dell’ultimo quinquennio.
La Gifema San Martino di Lupari punterà sui giovani. Riccardo Fiorese in primo luogo, ma anche Stefano Moro. Davide Cocchetto e Daniel Wali, invece, daranno anche il giusto apporto di esperienza. Insomma, una formazione interessante per la parte sinistra della classifica.
La Dibiesse Miane accoglie in prestito dallo Sporting Altamarca il talento del giovane Brahim Mohssine, in attesa di chiudere la trattativa per il ritorno della leggenda Edgar Bertoni, per il momento fuori gioco a causa di un infortunio a un braccio.
L’Atletico Conegliano si è assicurato le prestazioni di Alexis Otero e Raffaele Contin per provare a ben figurare nella sua prima stagione tra le grandi del Veneto.
Il Monte Futsal di mister Ghirardo si è tolto la maglia di esordiente assoluto con una stagione più che positiva e si appresta ora a confermarsi con più esperienza. L’arrivo di Nelson Paul Fraccaro fornirà un ulteriore tasso di qualità.
Al Vigoreal c’è mister Walter Moro a dare fiducia all’ambiente, che avrà a disposizione una squadra fortemente rinnovata con gli arrivi di Aleksandar Raduijkovic, Simone Zecchinello e Francesco De Leva.
Cambio al timone per il New Castle Futsal (l’ex Montecchio Futsal), affidato a mister Massimiliano Pipicello, reduce dalla positiva esperienza alla guida dell’Under 19 Nazionale dell’Olimpia Verona: berci ai nastri di partenza con una formazione tipo che trova in Renè Sbicego e Alessandro Casara due innesti importanti.
Mentre è di fatto bloccato il mercato del Verona, che si ritrova in pratica con lo stesso roster dell’anno passato, resta da valutare, invece, il Futsal Jesolo, al ritorno sulla massima scena regionale. I veneziani hanno ufficializzato il portiere Giovanni Azzalin e i giocatori di movimento Faruk Mirto e Damiano Beltrame.
E il conto alla rovescia è già iniziato…
a.emme