La Dozzese si è già rialzata, Vanni: “Ragazzi fantastici in questi giorni, parte un nuovo percorso”

La Dozzese è pronta a ripartire per l'ultimo terzo del campionato; domani, nella quindicesima giornata di Serie A2, la formazione romagnola farà visita al Real Fabrica di Roma. Gli imolesi erano infatti arrivati allo scorso weekend di sosta dopo aver dovuto incassare il doppio ko in campionato e Coppa Italia contro l'Olimpia Regium Reggio Emilia ora terza a -2 dalla stessa Dozzese ma con una partita in meno. E' facile capire come ci sia grande voglia di riscatto in casa dei gialloblù, ma ciò che può rincuorare ulteriormente i tifosi della Dozzese è la consapevolezza che il gruppo ha maturato in queste settimane, la compattezza con cui i ragazzi di mister Vanni sono usciti più forti dagli ultimi confronti e domani sono pronti a dimostrarlo. A confermalo ci sono le stesse parole di Leo Vanni alla vigilia dell'incontro.

- Mister, come hai visto la squadra in questi giorni? La sosta è servita soprattutto per lenire la doppia delusione con l'OR? 

"In questi giorni abbiamo cercato di raccogliere i cocci e rimetterli insieme. Francamente i ragazzi sono stati fantastici e credo proprio che sia ripartito un nuovo percorso".

- Durante questo stop avete riflettuto sui vostri obiettivi? Tolta la Coppa che è sfumata, avete cambiato mira o siete ancora convinti dei traguardi che potete raggiungere? 

"Abbiamo iniziato il campionato con un roster importante, ma con la consapevolezza che tutto era nuovo e da costruire. Dopo i due "cazzotti" presi dall’Olimpia Regium abbiamo la consapevolezza che siamo stati meno squadra, ma non per questo inferiori. Il nostro reale traguardo l’abbiamo già raggiunto che è iscriversi nuovamente l’anno prossimo in A2; poi, alla fine del campionato regolamentare, affronteremo un nuovo torneo chiamato playoff e lì proveremo a fare il possibile. Per il campionato penso che oramai sia una gara a due, vedremo chi la spunterà".

- Adesso sfida con il Real Fabrica. All'andata fu una gara molto tirata, anche per diversi errori da parte vostra. Sarà un'altra sfida equilibrata o farete in modo che non sia così?

"Giocare con il Real Fabrica non sarà semplice perché dovremo principalmente capire come reagiremo psicologicamente alla nuova situazione mentale; loro poi sono una gran bella squadra con giovani veramente molto interessanti e con ottime capacità tecniche. Il mister è cambiato ed in questa pausa avrà potuto lavorare duro con i suoi giocatori. Vedremo come finirà, ma credo proprio che sarà una partita molto equilibrata dove non sarà facile per noi emergere. Speriamo poi di recuperare alcuni giocatori che hanno accusato in questi giorni problemi fisici e che penso faranno fatica ad esserci. Comunque sia daremo tutto come sempre perché abbiamo un gruppo di giocatori fantastici che sono riusciti a consolidarsi maggiormente ora grazie alle difficoltà".


l.m.