La Gadtch al completo alla finale di Coppa. Ercolanoni: ''Bisognerà sfruttare i momenti topici''

Si torna in campo e subito il calendario stilato dalla Delegazione umbra del calcio a 5 propone la finale di Coppa Itaia regionale. Che si sarebbe dovuta giocare all’Epifania, ma che la recrudescenza dei casi di Covid ha fatto slittare alla fine di gennaio. L’attività è comunque andata avanti, anche in casa della Gadtch 2000: come avete lavorato durante questa sosta e con quale spirito vi approcciate a giocarvi il primo titolo stagionale? Lo abbiamo domandato a mister Lorenzo Ercolanoni.


“Purtroppo la situazione generale non ci ha permesso di lavorare con continuità e questo in parte dispiace, perché la cosa migliore sarebbe stata arrivare ad un appuntamento così importante senza aver lasciato nemmeno un dettaglio al caso. Ma d'altra parte le nostre motivazioni sono veramente forti e sapremo sopperire alla mancanza di un allenamento costante con la voglia di mettere tutti noi stessi in questa partita”.


- La sfida con i Grifoni è un po' il leit-motiv della stagione. In campionato avete pareggiato ma rispetto a quel confronto domenica sarà tutta un'altra partita. Come andrà affrontata una sfida secca contro la grande rivale?


“Credo che sia la finale più bella e più giusta. Il campionato sembra avviarsi verso un testa a testa molto avvincente. Una finale secca è impronosticabile, in queste partite vince chi sa gestire meglio i momenti topici della gara, sapendo sfruttare bene le occasioni che arriveranno, ma su tutto la differenza la farà il cuore e la voglia di alzare la coppa”.


- Quale sarà la chiave tattica del match e cosa chiederai ai tuoi giocatori di mettere in più sul campo per cercare di vincere la Coppa?


“Abbiamo cercato di preparare questa partita al meglio, lavorando sul cercare di limitare i punti di forza dei nostri avversari, che non sono pochi, come sempre senza snaturarci e cercando di esaltare quelle che sono le nostre qualità. Abbiamo bene in mente la partita che dovremo provare a fare, speriamo di riuscire al meglio nei nostri obiettivi”


- Novità di formazione?


“Nessuna, arriveremo al completo che di questi tempi è già una fortuna. Abbiamo scelto di non sfruttare questa finestra di mercato perché reputiamo la rosa all'altezza degli obiettivi del nostro campionato”.