
07/11/2022 11:30
Una vittoria preziosissima che rilancia la Sandro Abate e da morale a tutto l'ambiente. Gli irpini si sono imposti nel posticipo per 3-1 contro la Fortitudo Pomezia e lo hanno fatto in rimonta: è di Pola il gol nel finale che permette ai ragazzi di Piero Basile di tenere definitivamente lontana la Fortitudo nel punteggio.
LA PARTITA - Al PalaJacazzi di Aversa i ritmi e l'intensità sono subito da partita vera. Neanche il tempo di iniziare che Jorge Santos chiama subito Parisi ad un intervento difficile. L'inizio di gara è tutto targato Fortitudo, che occupa bene il campo e impegna l'ex Polistena in almeno due-tre circostanze. E' l'ingresso in campo di Gui a cambiare volto alla Sandro Abate. Gli irpini si appoggiano sulla loro colonna che calcia a ripetizione in porta e inizia a dare slancio emotivo ai suoi. La Sandro Abate non converte e quando il primo tempo sembra chiudersi sullo 0-0 arriva la zampata della Fortitudo: Jorge Santos è lesto ad arrivare su un pallone non gestito perfettamente dalla Sandro Abate e spinge in porta il gol del vantaggio: 1-0, risultato con cui le squadre vanno al riposo.
Nella ripresa la Sandro Abate prova a partire forte, spinge sull'acceleratore e alla fine, al 6', trova il pareggio con Gui, che da posizione defilata, in diagonale, insacca in porta il gol del pareggio. La segnatura da ulteriore slancio a Pola e compagni, che ora giocano con maggiore fluidità e concedono poco alla Fortitudo, che ogni volta che prova a bussare trova le parate di un ottimo Parisi tra i pali. Passano neanche quattro minuti dal pareggio che la Sandro Abate mette il naso davanti: palla parlante di Alex sul secondo palo per Ugherani, che festeggia la chiamata in Nazionale spedendo il piattone sotto la traversa e firmando il primo vantaggio dei suoi. Passano i minuti, Parisi para, Jorge Santos prova in ogni modo a dare ispirazione ai suoi, ma alla fine Fernandez si gioca la carta del portiere di movimento per provare a riequilibrare la situazione. La Fortitudo interpreta abbastanza bene questa fase di gioco, ma su un pallone perso ad una manciata di secondi dal termine, Pola insacca dalla sua metà campo il punto del 3-1 che manda definitivamente in ghiaccio la partita. Vince la Sandro Abate, e lo fa con una prova di sostanza ed orgoglio, con Gui che si prende il titolo di migliore in campo per i suoi.
SANDRO ABATE-FORTITUDO POMEZIA 3-1 (pt 1-0)
SANDRO ABATE: Parisi, Ugherani, Alex, Pola, Avellino, Petrillo, Spellanzon, Gui, Abate, Vitiello, Berthod. All. Basile
FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Divanei, Keko, Jorge Santos, Matteus, Bacoli, De Simoni, Lemos, Raubo, Mentasti, Dudu, Filippini. All. Fernandez
ARBITRI: Andrea Colombo (Modena), Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme), Vincenzo Cannistrà (Catanzaro), crono: Ugo Ciccarelli (Napoli)
MARCATORI: 19'15'' p.t. Jorge Santos (F), 6' s.t. Gui (S), 9'30'' Ugherani (S), 19'15'' Pola (S)
NOTE: ammoniti Ugherani (S), Raubo (F)