Lanciano, contro lo Sport Center è gran battaglia per i piani alti: alla fine gioisce il Celano

Il Futsal Lanciano torna al Palazzetto dello Sport di Via Olimpia, a Castel Frentano, con l’obiettivo prioritario di invertire il pericoloso trend negativo, contraddistinto dalle ultime tre sconfitte consecutive che hanno scaraventato i rossoneri del Presidente Andreoli in piena zona play-out. Non sarà un compito agevole, considerando che l’avversario di turno è lo Sport Center Celano, inquilino dei piani altissimi, che punta alla leadership della C1, avendo le potenzialità per insidiare l’attuale battistrada Hatria Team, che tra l’altro sfiderà i marsicani nel prossimo recupero infrasettimanale.

A prescindere dal risultato odierno, la vigilia del quintetto rossonero è allietata dal fiocco rosa in casa Angelucci, con i dirigenti Amleto Angelucci e Alessia Andreoli che festeggiano l’arrivo della piccola Gaia. A loro vanno gli auguri della nostra redazione. Per l’occasione, il capitano rossonero Massimini consegna un mazzo di fiori al neo-papà, prima del fischio d’apertura della contesa, che prende avvio con il tentativo celanese di Cotturone, annullato dalla reattiva opposizione di D’Angelo. Sull’altro versante, Pompili non è da meno per depotenziare il doppio tentativo di Massimini, dalla corsia di sinistra.

Il quintetto di mister Simigliani ha migliore fortuna qualche minuto dopo, quando è lo stesso Massimini a fornire l’assist al bacio per Cupido, che a ridosso del secondo palo spinge la sfera nel sacco. Ma l’euforia della truppa rossonera è di breve durata, visto che un paio di minuti dopo D’Angelo è costretto a stendere in area il celanese Biocca, abile a fiondarsi sulla sfera approfittando dell’attimo di indecisione di Palmerio. L’intervento del numero 12 lancianese è ritenuto falloso, e pertanto si ravvisano le condizioni per l’assegnazione del tiro di rigore, del quale si incarica lo stesso calciatore celanese, che non sbaglia e ripristina l’iniziale risultato di parità.

Massimini è come al solito il primo a suonare la carica per rianimare le velleità dei suoi, ma il suo diagonale dalla sinistra viene sventato dal neo entrato Faber Tronca, che nel frattempo ha rilevato tra i pali l’infortunato Pompili.

Buon momento celanese, nella fase centrale del primo atto. Al 17’, il temibile rasoterra di Cotturone fa la barba al palo, qualche minuto dopo Biocca calcia centralmente e D’Angelo blocca la sfera senza grandi patemi. Poco oltre la mezzora dall’avvio dei giochi, il numero 12 rossonero si ripete per sventare in angolo la bordata di Panacci. Finita la sfuriata biancorossa, i padroni di casa tornano in cattedra con Massimini, che fa partire un missile da fermo, sventato dal reattivo Faber Tronca, con quest’ultimo decisivo pochi istanti dopo per depotenziare anche il tentativo ravvicinato di Cupido.

Lo stesso Cupido, è a suo modo il propiziatore del penalty accordato alla sua squadra, visto che sul suo traversone dalla sinistra, viene ravvisato l’intervento in area, con un braccio, da parte di Fantauzzi. Sulla conseguente battuta dal dischetto di Massimini, la sfera si stampa sul palo, e sulla ribattuta lo stesso Massimini infila nel sacco, ma la terna arbitrale non convalida per una presunta carica sul portiere dello stesso calciatore rossonero. Il duello tra i due si rinnova poco dopo, ma è sempre l’estremo ospite ad avere la meglio.

Sull’altro fronte, è indubbiamente più incisivo Paris, che opera il sorpasso ospite al culmine di una veloce ripartenza imbastita da Panacci.

La frazione si chiude con il solito Massimini, che non riesce a scardinare la saracinesca predisposta da Faber Tronca. In questo caso, il numero 13 celanese intercetta il tiro libero del bomber avversario, dopo il superamento del quinto fallo a carico dello Sport Center.

Alla ripresa dei giochi, il quintetto di mister Di Domenico torna a pungere con Cotturone, che si gira e dalla sinistra prova a sorprendere D’Angelo, puntuale alla chiusura sul primo palo. Sul conseguente tiro d’angolo, la staffilata di Panacci si schianta sulla trasversale rossonera. Sull’altro fronte d’attacco, Di Giulio è abile a destreggiarsi tra un nugolo di avversari, ma all’atto finale spedisce a lato dopo aver aggirato anche l’estremo avversario.

Momento topico, un minuto dopo, quando Cotturone, già ammonito, commette fallo su Massimini. Per Serena De Michele della sezione di Vasto, è il momento di estrarre anche il secondo giallo, naturale conseguenza del più pericoloso rosso, che manda il numero 11 dello Sport Center alla doccia anticipata, e permette ai padroni di casa di sfruttare al meglio la temporanea superiorità numerica, che culmina con il meritato pareggio firmato da Palmerio, a bersaglio al culmine di una caparbia manovra avvolgente, terminata con l’assist decisivo di Massimini e la conseguente zampata ravvicinata e vincente del numero 2 frentano.

Breve accenno di reazione della truppa ospite, con Panacci fermato tempestivamente da D’Angelo. Il quintetto rossonero punta a tornare in vantaggio, ma i tentativi di Monte, Massimini e Cupido non riescono più a scardinare la porta difesa da Faber Tronca. Il suo omologo D’Angelo, costretto all’uscita dai pali per arginare l’accorrente Biocca, non può opporsi alla successiva ribattuta di Panacci che indirizza senza indugio in fondo alla porta lancianese rimasta incustodita. La rete riporta in vantaggio il quintetto marsicano, che cinque minuti dopo mette il successo in ghiacciaia con lo stesso Panacci, abile alla ribattuta dopo la respinta del palo sul tiro dalla propria porta di Faber Tronca.

Massimini, come al solito, vuole rianimare i suoi, ma stavolta il suo nome non riesce ad iscriversi nel tabellino marcatori, che invece comprende Fantauzzi e Panacci, i quali si rendono protagonisti di altre due occasioni, nelle battute declinanti della contesa, che stavolta non cambiano ulteriormente il punteggio, comunque favorevole ai biancorossi di mister Di Domenico.



FUTSAL LANCIANO-SPORT CENTER CELANO 2-4 (pt 1-1)

FUTSAL LANCIANO: D’Angelo, Palmerio, Forte, Massimini, Cupido, Di Giulio, Maisano, Di Loreto, Monte, Travaglini, Primavera, Del Romano. All. Massimo Simigliani

SPORT CENTER CELANO: Pompili, Lainez Pozo, Crescimbello, Alias, Panacci, Paris, Biocca, Cotturone, Faber Tronca, Fantauzzi, Stefanucci, Felli. All. Walter Di Domenico

ARBITRI: Adriano Baldassarre di Vasto e Serena De Michele di Vasto

MARCATORI: 7’pt Cupido (1-0), 10’pt Cotturone su rigore, 42’pt Paris, 9’st Palmerio, 30’st Panacci, 35’st Panacci

NOTE: Ammoniti: D’Angelo, Primavera, mister Massimini (FL); Biocca, Alias, Faber Tronca (SC). Espulso: 6’st Cotturone (SC) per somma di ammonizioni


www.abruzzowebtv.it