breaking news

23/06/2024 12:21

Le Anteprime viaggiano verso l'Est e diventano ufficialità: Ditano all'Osjiek e Marinovic a Spalato

Che in Croazia ci sia stata un’impennata qualitativa nel futsal in questi ultimi anni lo dimostrano i dati dell’ultimo ranking censito dall’UEFA, che vede la Croazia nientemeno che in sesta posizione alle spalle di Portogallo, Russia, Spagna, Kazakhstan e Ucraina, addirittura sette piazze prima dell’Italia collocata al 13esimo posto (LEGGI QUI). E allora perchè non credere che nei rapporti di scambio tra Italia e Croazia quelli che prima apparivano obiettivi naturali dei giocatori d’oltre Adriatico, ossia puntare a un contratto nel Belpaese, adesso lo sono diventati… al contrario.


Lo dimostra il fatto che Frane Despotovic, a lungo ventilato per poter occupare la panchina della Feldi Eboli ma in passato accostato anche all’Italservice, alla fine ha scelto di restarsene all’Olmissum; oppure lo dimostrano le scelte di giocatori come Franko Jelovcic, che alle sirene internazionali post-Anderlecht ha preferito il Torcida Spalato, come quel Dario Marinovic che nell’ultima Serie A è stato uno dei punti di forza degli ex campioni d’Italia ed è stato appena ufficializzato dal club dalmata (LEGGI QUI) deciso a scalare la classifica della HMN League (foto in Gallery 1).


C’è però un club croato che più di ogni altro abbiamo seguito da vicino negli ultimi tempi e ci riferiamo all’Osijek. Intanto per aver prima corteggiato e poi ingaggiato il “nostro” Carmine Tarantino (LEGGI QUI), successivamente per aver puntato - su indicazione proprio di Tarantino - su quel Riccardo Ditano che si meritava un’opportunità importante dopo aver vissuto all’ombra di Pietrangelo, e sul quale, come scrivevamo lo scorso 13 giugno (LEGGI QUI) le attenzioni dell’Osjiek erano decisamente pressanti. Tanto pressanti che alla fine la nostra Anteprima ha fatto centro: ed ecco arrivare proprio l’ufficialità del sodalizio della Slavonia (LEGGI QUI), che suggella la nostra indiscrezione certificando l’arrivo del portiere ex Came.


MA NON E’ FINITA - Per lo sloveno Jeremy Bukovec, che in Italia aveva giocato tra Lucrezia, Polistena e Pescara, può essere considerato un ritorno all’Est, anche se avvenuto lo scorso anno, quando il pivot della Nazionale croata aveva scelto di accettare l’offerta dell’Olmissum di Despotovic. Esperienza conclusa e anche per Bukovec (foto in Gallery 2) la carriera proseguirà a Osjiek (LEGGI QUI LA NOTA UFFICIALE DEL CLUB): come a dire la nuova frontiera del futsal è più che mai oltre l’Adriatico.


Infine, Teo Turk. Avevamo lasciato il nazionale sloveno in uscita dalla Came Treviso, indirizzato anche lui verso Est. Fiume appariva la destinazione più probabile (LEGGI QUI LA NOSTRA NOTIZIA DEL 10 MAGGIO) alla luce delle aspettative di  del club istriano di puntare alle alte quote: anche lui potrebbe essere, insomma, uno dei protagonisti di una HMN League edizione 2024/2025 a dir poco stellare. E l'Italia della riforma resta a guardare...




Galleria