breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

12/12/2022 08:30

Lemonache e Laneve mandano in estasi gli Azzurri Conversano: Volare Polignano battuto a domicilio

Si chiude con una grande vittoria il girone di andata degli Azzurri Conversano nel massimo torneo regionale di calcio a 5. Presso il PalaLagravinese di Sammichele, infatti, la banda del presidente Mino De Girolamo supera la Volare Polignano nel sentitissimo derby del sud-est barese portandosi a quota 14 punti in classifica e tornando al successo dopo il ko interno col Brindisi.


LA GARA - Mister Giliberti deve fare a meno degli infortunati D'Ecclesiis, Pedone, Renna, Masi, Caradonna, Achille e Sciannamblo, dello squalificato Cannone e degli indisponibili Corona e Sibilia per cui il quintetto iniziale è formato da Montrone, Bratta, Laneve, Lemonache e Ciavarella, mentre sul fronte opposto ci sono Pellegrini, L'Abbate, Manelli, Vinci e Lacitignola. In avvio è la Volare ad andare per prima vicino al vantaggio con L'Abbate che non approfitta, sugli sviluppi di calcio da fermo, di un pasticcio della difesa azzurra. Il Conversano risponde con Ciavarella, il cui tentativo viene respinto da Pellegrini, e, con il passare dei minuti, dà anche l'impressione di aver preso bene le misure in campo. Ma a cavallo del minuto numero 10 i padroni di casa salgono in cattedra: al 8' Manelli in contropiede firma il gol dell'1-0, imitato appena quattro giri di orologio più tardi da Sabato il quale a porta praticamente sguarnita sigla il raddoppio polignanesi. In mezzo c'è spazio anche per il palo colpito da L'Abbate con un diagonale a botta quasi sicura. Gli Azzurri provano a reagire affidandosi alla caparbietà di Ciavarella e all'estro di Laneve, ma devono ringraziare un Montrone davvero prodigioso sui tentativi di Boccardi e D'Alessandro. Nel finale poi Laneve si divora la rete che avrebbe dimezzato lo svantaggio, mandando incredibilmente sul fondo l'assist al bacio di Ciavarella: all'intervallo, dunque, il parziale è di 2-0 in favore della Volare.


Nella ripresa dopo nemmeno 60 secondi è l'ex Lemonache a rimettere tutto in discussione con un perfetto diagonale che si insacca alla destra di Pellegrini. A questo punto l'inerzia della partita sembra pendere a favore della compagine ospite che in effetti comincia a credere nel pareggio, anche se deve sempre aggrapparsi alle parate di Montrone per restare a galla. E proprio una prodezza del numero uno su Boccardi apre le porte al contropiede vincente di Laneve il quale al minuto 5 della ripresa riporta il risultato in perfetta parità. Sulle ali dell'entusiasmo il Conversano continua a spingere sull'acceleratore e a tessere la propria ragnatela fino all'undicesimo quando è un altro tiro ad incrociare a beffare i locali. Questa volta è Laneve a bucare Pellegrini con un destro chirurgico che si infila a fil di palo mandando in estasi il popolo conversanese presente a Sammichele.


Nel finale, dopo il palo clamoroso colto da Manelli, il tecnico di casa Greco opta per il quinto di movimento, una scelta che produce subito i suoi frutti alla luce della rete del provvisorio pareggio di Manelli. Ma è una gioia che dura poco perché negli ultimi due minuti di gioco Lemonache prima su assist di Laneve e poi su tiro libero suggella il trionfo azzurro e manda in archivio il match con il punteggio di 5-3 per gli ospiti. Al suono della sirena grandi applausi per i conversanesi i quali, in virtù di questo risultato, sabato prossimo affronteranno l'Aradeo nel primo turno di Coppa Italia.


Ufficio Stampa Azzurri Conversano