Lisciani, pomeriggio da dimenticare. Il Recanati (a punteggio pieno) la risolve a 23’’ dalla fine

Sabato da dimenticare per la Lisciani Teramo Calcio a 5. Nella terza di campionato, nel girone D di Serie B, i biancorossi allenati da Walter Di Domenico incappano nella prima sconfitta stagionale, proprio davanti al loro pubblico. Al Pala Acquaviva passa, 3-2, Recanati e l’amaro in bocca è ancor più forte pensando che il gol che ha deciso l’incontro è arrivato a 23 secondi dalla sirena finale.


Senza Cavalli, infortunato, la Lisciani va a caccia del risultato più importante soprattutto pensando al recupero col Faenza, in programma martedì alle 20:30 in terra romagnola. Contro un avversario ostico, la neopromossa parte col brivido e rischia di incassare il gol ospite dopo 24’’: Zaccheo riceve sulla sinistra e calcia in diagonale col mancino, palla che quasi accarezza il palo ed esce. Risposta teramana affidata, a 3’ 28’’ dall’inizio, ad una girata in diagonale di Compagnoni, sfera che attraversa lo specchio della porta ed esce. Sfida tra under poco dopo, sul capovolgimento di fronte. Il classe 2005 del Recanati Elia Taffi si trova a concludere da posizione ravvicinata, il portiere di casa Tommaso Giuliani ribatte con un intervento miracoloso quando i leopardiani già urlavano al gol.

Altro lampo della Lisciani a 12’40’’ dal termine, ma la botta al volo di collo pieno di Eligio Panacci è scacciata via da un non semplice intervento dell’estremo difensore Bellagamba. Serie di occasionissime che non ha fine: Giuliani si allunga e disinnesca la fiondata da fuori di Gonzalez, sul ribaltamento Teramo va a centimetri dal gol con Lancia che lavora palla sul fondo e tocca all’indietro, Passamonti tocca a superare il portiere ma sulla linea si immola Zaccheo che dice di no. Ci riprova, stavolta di tacco, Panacci, ancora stoppato da Bellagamba. Ma è qui che sale in cattedra Recanati.

A 5’38’’ dall’intervallo, rimessa laterale a liberare la volee di Rossi, che indisturbato calcia col mancino e centra la traversa. Un minuto dopo, sugli sviluppi di una rimessa erroneamente concessa ai giallorossi anziché ai locali, lo stesso Rossi libera sul centrosinistra Zaccheo, che stavolta non lascia scampo a Giuliani e fa 1-0.

L’inizio della ripresa vede la Lisciani reagire, ma la zampata di Di Blasio su invito di Compagnoni trova l’opposizione di Bellagamba in uscita. E se al 3’ Giuliani si oppone ad una girata da fuori di Zaccheo, nulla può quando Rossi ruba palla a D’Andrea a centrocampo, lo supera e infila il 2-0 marchigiano. Recanati da qui in poi si rifugia a difendere, e trema più volte. Di Blasio da destra scarica per Compagnoni, tacco a liberare la punta di Panacci che manca il bersaglio di un soffio. Ancora Compagnoni per Panacci tre minuti dopo, l’ex Celano dalla sinistra trova la mano aperta di Bellagamba a dire di no. Il gol teramano è di Compagnoni, e arriva con un tiro ben angolato dal limite a 13’17’’ dalla fine.

Pian piano la Lisciani crea altre chance, come la zampata ravvicinata di Di Blasio disinnescata ancora dal portiere. A 4’02’’ dal finale, Fabiano Compagnoni s’inventa un tacco a liberare al tiro Giammarco Di Blasio, che prende la mira e infila in diagonale a terra il 2-2 che fa esplodere l’Acquaviva.

Ma dopo un super salvataggio sulla linea di Morresi a neutralizzare la zampata di Lancia, è Recanati ad assicurarsi il successo, quando a 23’’ dal termine Zaccheo e Rossi confezionano, in contropiede, il 3-2 che dà ai Leopardiani 3 punti pesantissimi per restare a punteggio pieno. Lisciani che si rammarica e che è chiamata ora a reagire nella trasferta con la Mernap Faenza.


Ufficio Stampa ASD Lisciani Calcio a 5