Mazara, vittoria sulla Diaz tra sorpassi e controsorpassi (4-3): nel finale la decide De Marco

La Final Eight della Coppa Italia di Serie B si apre nel segno del Mazara, che al termine di una vera battaglia piega la resistenza di una indomita Diaz Bisceglie, imponendosi per 4-3 col risultato ribaltato nei minuti finali grazie anche all’espulsione di Iodice decisiva ai fini della vittoria siciliana.

LA CRONACA - Mazara che a sorpresa parte subito con Polino portiere di movimento: Bruno evidentemente cerca di sorprendere la Diaz che però non si scompone tanto da creare la prima occasione al 5’44”: ripartenza di Rubio, scarico per Tarantino ma Sugamiele ribatte in uscita. E’ però il Mazara a sbloccare il risultato con l’inossidabile Gancitano, che prima colpisce il palo esterno (7’50”) poi all’8’20” e il più lesto sul tiro di Novara respinto dal palo insaccando con un tap-in il pallone dell’1-0.

La replica biscegliese al 10’10”: da Iodice a Mongelli, destro di prima intenzione fuori di poco; al 10’53” combinazione Rubio-Mongelli, palla di nuovo a Rubio che in scivolata non inquadra la porta; lo stesso Rubio all’11’45” costringe Sugamiele a salvare acrobaticamente, col portiere siciliano che si ripete al 13’24” volando sul destro di Rubio. Al 14’46” palla centrata da Mongelli, Badalamenti la tocca col braccio, rigore che lo stesso Mongelli trasforma per l’1-1.

Bruno rimette Polino quinto di movimento ma al 15’37” Alves commette una ingenuità, si fa rubare palla da D’Elisa che non ha difficoltà a segnare il 2-1 per la Diaz con la porta vuota. Mazara che raggiunge il bonus al 17’49” ma anche il pareggio al 19’17”: svarione difensivo della Diaz, in due tempi ancora Gancitano insacca il 2-2 vanificando il doppio intervento di Graziani. E’ 2-2 alla fine del primo tempo.

Bruno riparte con D’Antoni tra i pali, e’ il Mazara a essere più intraprendente: all’1’15” il diagonale di De Marco termina fuori di un nulla e al 2’14” su una mischia in area della Diaz, la palla arriva a Badalamenti che tira incredibilmente a lato. Al 4’43” Rubio pesca Iodice, controllo e gran destro sul quale D’Antoni si allunga deviando di piede. Al 5’15” Graziani in tuffo si esibisce sul gran destro di De Marco, che poco dopo semina il terrore tra i difensori pugliesi chiamando Graziani a un’altra deviazione a terra.

Occasione per Davi’ all’8’35” ma il numero 9 mazarese cincischia davanti a Graziani che ringrazia. Partita che resta viva ma solo al 13’23” si annotano due occasioni consecutive per la Diaz: prima D’Antoni respinge di piede il tiro di Tarantino, poi è Iodice a vedersi deviato a pochi passi dalla linea di porta un destro velenoso. Sul fronte opposto Graziani deve volare per togliere dal ‘sette’ un tiro di De Marco. Doppio salvataggio difensivo della Diaz, con Tarantino e Graziani che salvano dalla capitolazione i biscegliesi pochi attimi prima del 15’.

Al 16’56” la Diaz spezza l’equilibrio: Mongelli vede l’accorrente Rubio che fulmina D’Antoni. Ma il vantaggio dura pochi secondi perché Badalamenti interviene sotto misura e insacca il 3-3. La partita si riscalda: rosso per Iodice, la Diaz reclama un rigore per un fallo su Rubio ma è il Mazara a tornare avanti al 18’18” con De Marco pescato a centro area dall’assist di Gancitano. De Chiano mette Tarantino quinto di movimento, Badalamenti prende il palo dalla sua area. Inutile il forcing finale della Diaz: il Mazara vince 4-3 e vola in semifinale.


FUTSAL MAZARA-DIAZ BISCEGLIE (pt 2-2) 4-3 FINALE

FUTSAL MAZARA: Sugamiele, Badalamenti, Polino, Agate, Davì, Farina, Gancitano, D'Antoni, Falco, Novara, Alves, De Marco. All. Bruno

DIAZ BISCEGLIE: Todisco, Tarantino, Mongelli, Garcia Rubio, Graziani, Di Benedetto, Sellak, Favaro, Amato, Iodice, Cosmai, D'Elisa. All. Di Chiano

ARBITRI: Mansueto di Treviso, Rasia di Bassano del Grappa. Crono: Speziale di Cosenza

MARCATORI: pt 8'20" Gancitano (FM), 11'46" rig. Mongelli (DB), 15'37" D'Elisa (DB), 19'17" Gancitano (FM); st 16'56" Rubio (DB), 17'23" Alves (FM), 18'18" De Marco (FM)

NOTE: ammoniti De Marco (FM), Polino (FM), Di Chiano (DB). Espulso a 17'40" st espulso Iodice per somma di ammonizioni






Foto: Paola Libralato