Comincia al meglio, seppur con qualche brivido, l’avventura del Miti Vicinalis in Serie C1 veneta, otto anni dopo l’ultima stagione trascorsa nel massimo campionato regionale. Ieri sera la formazione biancorossa si è imposta in trasferta per 4-3 sui cugini della Dibiesse Miane, dopo un match combattutissimo aggiudicandosi così il primo dei molti derby trevigiani che andranno in scena quest’anno (le altre squadre della provincia sono Atletico Conegliano, Marca Futsal e Sanvemille).
LA PARTITA – Il primo quintetto della stagione scelto dal tecnico dei vazzolesi Roberto Del Negro (ex di giornata così come il suo vice Simone Iseppon) vede partire dal 1’ Lukaj tra i pali, Otero come centrale, Matteo Zaia e Baldassar sulle bande con Marson in posizione avanzata. Il neoallenatore dei padroni di casa Ermanno Forato risponde con Pederiva, Kharbouch, Murador, capitan Buriola (ex Miti) e Grishaj. A partire meglio sono proprio i biancoverdi di Miane che dopo 1’14” sbloccano il risultato con Murador, andato facilmente in gol complice un malinteso nella difesa biancorossa. La prima frazione si gioca su ritmi comunque molto alti, anche se il Vicinalis fatica a impensierire davvero Pederiva, mentre dall’altra parte il giovane Lukaj è chiamato a diversi interventi prodigiosi per evitare il raddoppio degli avversari, in un’occasione aiutato anche dal palo. Proprio quando il duplice fischio per il rientro negli spogliatoi è ormai imminente, i vazzolesi trovano il guizzo giusto per pareggiare i conti a 26” dall’intervallo: De Pizzol lavora la palla sulla fascia sinistra per poi scaricarla in mezzo dove capitan Correa si fa trovare pronto per la battuta vincente di prima.
L’inizio della seconda frazione, tuttavia, non sorride al Miti che dopo 4’ incassa la rete del 2-1: la Dibiesse ringrazia alla staffilata dalla destra di Kharbouch, uno dei nuovi arrivi in casa Miane. Nonostante questo i ragazzi di mister Del Negro non demordono e poco prima di metà tempo impattano sul 2-2; il pareggio è propiziato da due dei nuovi arrivi, Orsi e Baldassar: il funambolico laterale ex Sedico imbuca la sfera dentro il campo per l’attaccante scuola Villorba che trova la sua prima rete ufficiale in biancorosso dopo essere già andato in gol nella pre-season. Il Vicinalis è galvanizzato e si fa sempre più pericoloso dalle parti di Pederiva. Il gol del sorpasso arriva a 6’31” dalla fine per merito di Filippo Zaia che capitalizza alla perfezione la triangolazione da manuale di Correa e Otero. Al 18’ però la Dibiesse reagisce con l’aiuto di un autogol che arriva durante gli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma stavolta, anche rispetto alla scorsa stagione, il Miti si dimostra più forte della sfortuna trovando il nuovo vantaggio a 1’53” dalla sirena, quando l’altro Zaia, Matteo, entra letteralmente in porta spingendo dentro la palla consegnatagli da Correa. Il palo di Buriola a 19’50” contribuisce ad acuire l’amarezza di una Dibiesse che pur giocando con grande animo non è riuscita ad avere la meglio su un Vicinalis determinatissimo.
DIBIESSE MIANE-MITI VICINALIS 3-4 (pt 1-1)
DIBIESSE MIANE: Pederiva, Kharbouch, Murador, Buriola, Grishaj; De Demo, Balliana, Gatto, Bortolini, Belahous, Battagion, Bayere. All. Forato
MITI VICINALIS: Lukaj, Otero, Zaia M., Baldassar, Marson; Maccari, Zaia F., Orsi, Correa, Zanchetta, Tomasin, De Pizzol. All. Del Negro
ARBITRI: Meliqati di Treviso, Pillon di Treviso. Crono: Rrokja di Conegliano
MARCATORI: pt 1’14” Murador (DM), 19’34” Correa (MV); st 4’06” Kharbouch (DM), 10’11” Baldassar (MV), 13’29” Zaia F. (MV), 17’34” autogol (DM), 18’07” Zaia F. (MV)
NOTE: ammoniti Grishaj (DM) e Murador (DM) per gioco falloso
Ufficio stampa Miti Vicinalis